Forte turbolenza sul volo Etihad diretto a Giacarta, 31 i feriti

EtihadNella giornata di ieri è stata sfiorata la tragedia sul volo della Etihad Airways proveniente da Abu Dhabi e diretto a Giacarta. L’aereo, un Airbus A330-200, a soli 45 minuti dalla destinazione ha incontrato una turbolenza particolarmente violenta, peraltro imprevista, che ha causato visibili danni al velivolo e lesioni di varia natura a 31 passeggeri. Da quanto è emerso dai racconti dei passeggeri, si è saputo che durante la tempesta le maschere per l’ossigeno sono improvvisamente calate, a causa delle forti vibrazioni subite dall’aereo.

Fortunatamente l’atterraggio è stato comunque possibile e, come previsto, l’aereo è ora all’aeroporto di Soekarno Hatta. Subito dopo sono state avviate le procedure di controllo da parte degli ispettori dell’aeroporto e del Comitato di Sicurezza dell’aviazione indonesiana, come da protocollo.

La Etihad Airways non ha fornito informazioni sullo stato di salute dei passeggeri, limitandosi a commentare il danneggiamento dei carrelli portavivande e alla stiva. A dare notizie sulla condizione dei feriti è stato il portavoce dell’aeroporto di Giacarta, da cui è emerso che per 22 passeggeri feriti in maniera lieve sono stati sufficienti i soccorsi dati all’aeroporto, mentre per 9 persone è stato necessario il trasferimento in ospedale. Tra questi ultimi, che hanno riportato gravi fratture, sono stati contati otto cittadini indonesiani ed un membro dell’equipaggio.

Un bilancio tutto sommato positivo per la Etihad Airways, compagnia aerea socia di Alitalia ed in forte crescita. Proprio quest’anno è stata premiata come “Compagnia Aerea dell’anno 2016” dalla rivista americana Air Transport World (Atw).