Un violento terremoto ha colpito l’Indonesia, 6.5 di Magnitudo

Violento sisma nell’isola di Giava

Un violento terremoto ha colpito oggi Giava. L’Indonesia sembra proprio non conoscere pace. Al momento non ci sono numeri certi, ma si sa che purtroppo ci sono alcuni morti e qualche edificio è crollato. Danni anche nelle zone occidentali dell’isola. L’ospedale di Giava è stato immediatamente evacuato. Si sono verificate scene di panico. Le persone nelle vicinanze costiere si sono subito allontanate in automobile. Infatti inizialmente era scattato l’allarme tsunami, ma successivamente è stato revocato dalle autorità. Per ora si parla di magnitudo 6.5 con epicentro a Tasikmalaya a occidente dell’isola. Le autorità locali però parlano di una scossa molto più forte. Ora si attende che la Farnesina si attivi per far sapere se vi sono italiani coinvolti.

Una terra flagellata da terremoti e tsunami

L’Indonesia si trova su faglie tettoniche, che ne determinano un’intensa attività vulcanica e di terremoti. Tra le tragedie più grandi verificatisi negli ultimi anni ricordiamo il sisma del 2004 a Sumatra. Un evento così potente da causare uno tsunami. Morirono più di 167 mila persone. Nel 2006 l’isola di Giava fu interessata da un’altra scossa, pari a 6.2 di magnitudo. A Yogykarta ci furono più di 3 mila morti e moltissimi feriti. Ma non si ferma qui la lista di eventi catastrofici che hanno colpito l’Indonesia. Un terremoto di magnitudo 7.6 si verificò vicino all’isola di Sumatra.

La città più colpita fu Padang. Furono interessate anche l’isola di Samoa e Tonga. Le vittime furono numerose in seguito al verificarsi di uno tsunami che rasò al suolo i villaggi turistici e paesi. Si stima abbiano perso la vita più di mille persone. A seguito di questi eventi furono stanziati dall’UE 3 milioni di euro a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Solidarietà anche da parte di Croce Rossa e Medici Senza Frontiere.