Corea del Nord, eseguito 5° test nucleare. “Potenza simile ad Hiroshima”

Eseguito 5° test nucleare nella Corea del NordCOREA DEL NORD – Questa mattina la Corea del Nord ha eseguito l’ennesimo test nucleare che, secondo gli esperti, sarebbe “il più potente fino ad ora, poco meno forte dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima”. La terribile esplosione, pari sembra a 10 kilotoni, ha causato un terremoto di magnitudo 5.3 mettendo in allarme i sismologi di tutto il mondo. Solo in seguito i media locali coreani hanno annunciato che era stato condotto un esperimento nucleare il cui esito ha dato risultati positivi.

Oggi ricorre il 68° anniversario della fondazione della Corea del Nord, e forse per celebrare questa data il presidente Kim Jong Un di eseguire un quinto esperimento nucleare. “L’esplosione è stata potente delle precedenti – ha riferito la tv di Stato KCTV – Il nuovo  test nucleare ha mostrato che le testate possono essere montate su missili strategici balistici”. L’esplosione è avvenuta nei pressi di Punggye-ri, dove già a gennaio era stato eseguito il 4° test nucleare. Il presidente nord coreano si è dichiarato soddisfatto dei risultati ottenuti ma gli altri leader mondiali stanno già parlando di attuare rigide misure precauzionali nei confronti della Corea del Nord. ”Non accetteremo mai che sia uno stato nucleare” hanno dichiarato.

A dare l’allarme su quanto avvenuto nella Corea del Nord, è stato il Servizio Geologico degli Stati Uniti (USGS) che ha registrato un potente terremoto artificiale. Il timore che fosse stato eseguito l’ennesimo test nucleare è stato successivamente confermato da fonti giapponesi e sudcoreane. Tra le persone che maggiormente hanno manifestato la propria disapprovazione, c’è il presidente americano Barak Obama. “Continueremo a consultare i nostri alleati e partner nei prossimi giorni – ha dichiarato – Vogliamo essere certi che le azioni provocatorie della Corea del Nord avranno conseguenze molto serie”. Anche il premier nipponico Shinzo Abe è allarmato dalla situazione. “Lo sviluppo delle armi atomiche da parte della Corea del Nord – ha dichiarato – costituisce una grave minaccia per il Giappone”.