Corea del Nord: “Abbiamo la bomba-H per difenderci”

Kim Jong-un dichiara di avere bomba-HCOREA DEL NORD – Kim Jong-un, il leader della Corea del Nord ha annunciato di essere in possesso della bomba-H e di poterla così usare unitamente alle testate nucleari per difendere la propria sovranità, secondo quanto riportato oggi dal quotidiano Russia Today. Kim Jong-un ha dichiarato: “Siamo riusciti a diventare una grande potenza nucleare capace di difendere l’indipendenza e la dignità nazionale della nostra patria attraverso potenti attacchi nucleari e all’idrogeno”, in seguito ha aggiunto che il suo Paese deve continuare a sviluppare la sua industria militare.

L’agenzia di stampa Yonhap News Agency della Corea del Sud scrive che i funzionari dei servizi di intelligence sudcoreani hanno reagito con scetticismo di fronte alla dichiarazione del leader nordcoreano. Un funzionario dell’intelligence ha affermato di non avere alcuna informazione sullo sviluppo di un’eventuale bomba all’idrogeno aggiungendo di non credere che la Corea del Nord, che ha sottolineato aver fallito nel miniaturizzare le bombe nucleari, abbia la tecnologia necessaria per progettare una bomba-H.

Anche i ricercatori sudcoreani sono altrettanto scettici, secondo l’agenzia di stampa. Lee Chun-geun, ricercatore dell’Istituto per le politiche scientifiche e tecnologiche ha spiegato: ” È difficile pensare che la Corea del Nord possegga una bomba-H. Sembrerebbe che la stiano sviluppando“. Chang Yong-seok invece, ricercatore dell’Istituto per la pace e l’unificazione dell’Università nazionale di Seul, ritiene l’obiettivo di Kim Jong-un sia far pressione sugli Stati Uniti per arrivare a siglare un trattato di pace.