Brexit, le imbarazzanti domande degli inglesi dopo il voto: “Che cos’è l’UE?”

BrexitAll’indomani del referendum che sta facendo tremare il mondo intero, gli inglesi stanno cominciando a fare i conti con le conseguenze delle loro scelte. L’opzione del Brexit è stata scelta per il 51%, una cifra quasi troppo modesta. Oggi Google ha deciso di diffondere le domande che gli inglesi hanno deciso di rivolgere al colosso delle ricerche online. I risultati sono a dir poco imbarazzanti.

La domanda più cercata dopo la chiusura delle urne è stata “cosa significa lasciare l’Unione Europea”, seguita dalla scioccante “che cos’è l’Unione Europea”. Seguono altre ricerche come quali paesi facciamo parte dell’UE, cosa succederà al Gran Bretagna dopo Brexit e quanti paesi facciano parte dell’UE. Subito dopo la chiusura le urne, molti utenti hanno chiesto cosa dovrebbe succedere se la Gran Bretagna lasciasse l’UE, anche se questa domanda era molto digitata anche nella settimana precedente il referendum.

A livello globale, molti utenti hanno cercato di fare un po’ di chiarezza e hanno chiesto a Google quando la Gran Bretagna è entrata a fare parte dell’Unione, perché la vuole lasciare e cosa sia Brexit. Dopo l’annuncio dei risultati, la frase “come ottenere un passaporto irlandese” ha avuto un picco del 100% assieme all’idea di trasferirsi a Gibilterra. Al canale Itv News, una donna ha raccontato: “Anche se ho votato per il leave, questa mattina mi sono svegliata e ho realizzato cosa era successo. Sono rimasta colpita. Se mi venisse data l’opportunità di votare di nuovo, voterei per restare”.