Deulofeu vuole lasciare il Barcellona

Calciomercato Napoli: occasione Deulofeu a gennaio

Il mercato di gennaio potrebbe aprire una strada piuttosto interessante per il Napoli. Gerard Deulofeu, ex ala del Milan, dopo un ottimo impatto con la Serie A, la scorsa estate era tornato alla “casa madre” Barcellona con tanti grandi propositi per il futuro, soprattutto dopo l’addio di Neymar al club catalano e l’infortunio di Démbelé. Invece il giocatore spagnolo non è riuscito ad imporsi al Camp Nou, collezionando appena 16 presenze (di cui solo una da titolare, poi sostituito durante il match), e un magro bottino di appena due marcature. Per questo motivo, resosi conto di non essere in cima alle gerarchie del tecnico Valverde, l’esterno spagnolo potrebbe lasciare fin dal calciomercato invernale il Barça, con l’allenatore blaugrana che di certo non si opporrebbe ad un suo addio.

Calciatore giovane (ha 23 anni) e di indubbio talento, Gerard Deulofeu fa gola a diverse società europee che, in una finestra di mercato come quella di gennaio spesso priva di grandi nomi disponibili, sarebbero pronte a fiondarsi proprio sul giocatore del Barcellona. Oltre alla Premier League, anche il Milan non ha mai smesso di seguirlo, ma le limitazioni economiche che dovrà osservare il club rossonero dovrebbero tagliarlo decisamente fuori dalla corsa all’ex Everton. E così il Napoli in Italia potrebbe avere via libera nel provare ad imbastire una trattativa con il Barça e con l’entourage del giocatore che, per ruolo e caratteristiche tecniche, si sposerebbe appieno con le idee e il modulo di Maurizio Sarri. Deulofeu, infatti, potrebbe essere schierato sia a destra che a sinistra nel tridente azzurro, facendo rifiatare a turno Insigne e Callejon che, come sta dimostrando questa fase della stagione, avrebbero bisogno di una valida alternativa.

Il giornalista ed esperto di calciomercato Ciro Venerato ha spiegato che effettivamente l’ex Milan piace al Napoli, ma che prima di provare ad acquistarlo a gennaio, il club di De Laurentiis dovrà cercare di piazzare Giaccherini, che ormai rappresenta un esubero a tutti gli effetti nell’organico a disposizione di Sarri. Dunque, soltanto dopo aver salutato l’ex giocatore del Bologna, la società azzurra potrebbe contattare il Barcellona per proporre un’acquisizione in prestito di Deulofeu per sei mesi (come fece il Milan), valutando poi un eventuale diritto o obbligo di riscatto per l’estate.

Patrizia Gallina