Matteo Politano tra Napoli e Juve

Calciomercato Napoli: Politano si avvicina, ma spunta la Juve

Mancano ormai pochi giorni alla chiusura della finestra invernale del calciomercato, ed una delle trattative più spinose, da risolversi al fotofinish, potrebbe diventare quella relativa all’addio di Matteo Politano al Sassuolo. Dopo aver incassato il clamoroso “No” di Simone Verdi del Bologna, il Napoli si è lanciato con decisione sull’esterno offensivo della formazione emiliana che, al contrario del collega rossoblu, ha manifestato fin da subito la sua volontà di cambiare aria e di trasferirsi alla corte di Maurizio Sarri, “convincendo” di fatto il suo club a rivedere i propri piani iniziali che non prevedevano la partenza del giocatore romano a gennaio. Da parte sua, la società di De Laurentiis ha individuato in Politano l’uomo giusto per il tridente offensivo, considerato un’ottima alternativa a Callejon e Insigne in vista di una seconda parte di stagione che quasi certamente sarà contrassegnata dalla sfida-scudetto con la Juventus. E il duello tra le due rivali sembra destinato a sfociare anche sul mercato proprio in merito al calciatore del Sassuolo.

Il Napoli, forte del desiderio dell’ex Pescara di trasferirsi alle falde del Vesuvio, già da parecchi giorni ha avviato le trattative con il Sassuolo. Le esose richieste iniziali dei neroverdi dovrebbero essere in parte ammortizzate con l’inserimento nell’accordo del prestito del giovane e promettente Ounas, più un conguaglio economico in favore degli emiliani che dovrebbe oscillare tra i 15 e i 20 milioni di euro. Nel frattempo, però, la squadra allenata da Iachini ha iniziato a bussare anche alla porta della Sampdoria, chiedendo al presidente Ferrero la disponibilità a cedere Caprari, elemento considerato dal club di Squinzi come il sostituto ideale di Politano. Dunque, una volta incassato il denaro per la cessione dell’esterno romano, il Sassuolo dovrebbe investire parte di questa somma per assicurarsi le prestazioni del blucerchiato. Tuttavia, quando tutte le tessere del mosaico sembravano sul punto di incastrarsi a vicenda, si è verificato un inatteso inserimento della Juventus che potrebbe sconvolgere completamente le strategie del Napoli.

I bianconeri, a fronte dei problemi fisici di Cuadrado (che dovrebbe addirittura essere operato), e considerando anche l’infortunio occorso a Paul Dybala e il passaggio di Marko Pjaca allo Schalke 04 in prestito, sente l’esigenza di puntellare ulteriormente l’organico per far sì che il tecnico Massimiliano Allegri non debba trovarsi in emergenza tra campionato, Coppa Italia e soprattutto Champions League. Sì, è vero, la formazione torinese ha già in organico Douglas Costa e Bernardeschi, ma un altro giocatore offensivo farebbe certamente comodo all’allenatore livornese in vista di un finale di stagione decisamente “infuocato”. E così, durante l’ultima assemblea di Lega, Marotta avrebbe avvicinato il collega Giovanni Carnevali, chiedendo informazioni proprio su Politano. Il dirigente neroverde non avrebbe chiuso le porte alla società piemontese, lasciando dunque intendere che non ci sarebbe ancora nessun accordo definitivo con il Napoli, consentendo alla Juventus di cominciare a fare più di un pensiero all’esterno offensivo già nel mirino dei rivali campani.

Indubbiamente in questa corsa a Matteo Politano il Napoli parte in pole-position, avendo imbastito una trattativa già da diversi giorni, ma a questo punto è necessario che De Laurentiis e Giuntoli si affrettino e che si guardino le spalle, per evitare un clamoroso sorpasso allo sprint da parte della Juventus, forte degli ottimi rapporti da sempre in corso con il Sassuolo.

Patrizia Gallina