applicazioni

Apple ha rivelato la top 10 delle applicazioni scaricate nel 2017

Apple ha rivelato quali sono le applicazioni più scaricate nel 2017. Sono stati analizzati i download di Apple Music, iTunes, iBooks e Podcast Apple. L’analisi di questi download è stata fatta tenendo conto del dispositivo utilizzato, in quanto i primati delle app scaricate su uno smartphone non coincidono con quelle scaricate su un iPad. Le app sono state anche distinte in gratuite e a pagamento. E’ interessante andare a studiare un’analisi del genere in quanto dice molto sulle inclinazioni, priorità e preferenze della popolazione.

Per quanto riguarda le applicazioni gratuite vediamo che i download effettuati su smartphone che primeggiano sono legati alla fotografia e alla comunicazione. L’applicazione che senz’altro fonde al meglio questi due aspetti è Instagram, che si è classificata al secondo posto. Tra le utility gratuite più scaricate troviamo YouTube. Per quanto riguarda i giochi, gli italiani confermano Super Mario il gioco più amato, in quanto  la sua versione “Run” è al primo posto tra i giochi gratuiti più scaricati sia su iPhone che su iPad.

La situazione delle App a pagamento è invece la seguente, al primo posto, nei download effettuati da iPad abbiamo Duet Display. Trattasi di un’applicazione che, al costo di 14 dollari, consente di trasformare l’ iPad in un secondo schermo del pc o del Mac. Al secondo posto troviamo invece Netflix. Per quanto riguarda l’ambito della fotografia, a classificarsi prima tra le app a pagamento è LightX, che offre un servizio di fotoritocco. Il gioco a pagamento che è stato più scaricato su iPhone e Minecraft su iPad è Plague Inc.

Per quanto riguarda iTunes, in Italia vince l’album di Tiziano Ferro il Mestiere della Vita. Negli Stati Uniti a vincere è stato Ed Sheera con il suo album  ma anche con il suo singolo “Shape of You”. Ma il singolo più scaricato in assoluto è Despacito, il tormentone estivo di Luis Fonsi e Daddy Yankee.

applicazioni