Treno Amtrak

Treno deraglia su un’autostrada a Washington: 6 morti e 77 feriti

Un treno Amtrak è deragliato su un’autostrada. E’ successo vicino a Du Pont, nello stato di Washington. Il mezzo è parzialmente caduto dal ponte sulla strada sottostante, l’Interstate 5. Al momento il bilancio è di 6 morti. Tutte le vittime dell’incidente erano passeggeri del treno, mentre nessuno degli automobilisti è rimasto ucciso. Tuttavia molti sono i feriti. Si parla di almeno 77 persone trasportate negli ospedali nelle contee di Pierce e Thurston. Quattro di queste in condizioni gravi. L’incidente è accaduto ieri alle 7,30 del mattino, ora locale. Il mezzo, diretto in viaggio da Seattle verso Portland, trasportava solo 78 passeggeri e 7 membri dell’equipaggio, stando alle ultime news. Inizialmente le autorità invece parlavano di 5 ferrovieri a bordo.

Un tragico inizio per il treno Amtrak

I convogli Amtrak avevano appena cominciato ad utilizzare un nuovo tragitto tra Tacoma e Olympia. Questo avrebbe consentito loro di risparmiare tempo, in quanto avrebbe evitato un nodo ferroviario trafficato. I media riportano come le porte di emergenza non abbiano funzionato, costringendo i passeggeri a rompere i finestrini. Un passeggero, Chris Karnes, ha raccontato che il mezzo di trasporto procedeva con un buon ritmo, intorno ai 70 miglia orari (circa 112 Km/h) quando all’improvviso ha deragliato. All’inizio si è sentito scuotere e poi ha udito il rumore del treno che si accartocciava. Improvvisamente lui e gli altri passeggeri sono stati catapultati in avanti. Chris Karnes non sa cosa possa aver causato l’incidente. Molti i camion in fiamme e mezzi sotto le carrozze del treno.

Le reazioni delle autorità

Dichiarato lo stato di emergenza da parte del governatore Jay Inslee. Trump è stato immediatamente avvisato dell’accaduto e la sua reazione non si è fatta attendere. Ha scritto subito su Twitter in cui ha affermato che è una priorità quella di investire in infrastrutture. Il governatore di Washington ha dichiarato di voler accorrere sul luogo dell’incidente e parlare con i sopravvissuti. Inoltre il National Transportation Safety sta provvedendo ad inviare un team per far luce sull’accaduto. Diffuse anche le chiamate di emergenza effettuate tra il conducente e la centrale. Attimi di confusione in cui il pilota dice che il treno si è schiantato su strada ma non sa ancora in che condizioni siano i passeggeri. A parlare in queste ore anche il presidente e Co-Ceo Amtrak. Richard Anderson si è dichiarato profondamente dispiaciuto e farà il possibile per supportare i sopravvissuti. Ancora non sono chiare le cause del disastro, anche se si ipotizza possa essere stato causato dall’alta velocità del mezzo.