Incendio a Cuba

Cuba, incendio durante i giochi pirotecnici: tra i feriti anche bambini

Attimi di panico a Cuba, ecco cosa è successo

Tante le persone e bambini rimasti feriti in un incendio causato dai fuochi d’artificio a Remedios, nord di Cuba. Si contano almeno 39 feriti di cui otto versano in condizioni molto gravi per via delle ustioni riportate. In particolare sei minori, di cui tre sono feriti gravemente. I bambini rimasti coinvolti nel terribile incendio hanno un’età compresa tra gli undici e i quindici anni. A riferirlo è stata la televisione cubana. Tra i feriti ricoverati circa ventisette sono in stato di pericolo di vita. L’ipotesi più accreditata sull’origine dell’incendio sarebbe da attribuire ad una scintilla causata da altri fuochi d’artificio. A quanto pare tutti i feriti sarebbero persone locali, dunque nessuno tra gli stranieri è rimasto coinvolto nella vicenda.

 

A Remedios i fuochi d’artificio sono una tradizione centenaria

In questo periodo dell’anno a Remedios, città in provincia di Villa Clara, si festeggia una tradizione antica. Infatti ogni 24 Dicembre si celebrano le “Parrandas”. Si tratta di feste popolari centenarie. Nella città di Remedios ci sono due quartieri (El Salvador e El Carmen) che si sfidano attraverso la musica, la danza e spettacoli pirotecnici. Molti i turisti e cubani che accorrono per vedere lo spettacolo in piazza. L’incendio quindi si pensa possa essere scaturito proprio dai fuochi d’artificio. Questa particolare festa è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale della Nazione.

La tradizione, ecco in cosa consiste

Stando alla tradizione, non appena le campane della Chiesa Parrocchiale Maggiore iniziano a suonare a mezzanotte, ogni parte deve mostrare il segreto che ha costudito e protetto accuratamente per un anno intero. Si tratta esattamente delle lanterne, del design dei carri, delle piazze e dei fuochi d’artificio.