Bruciare grassi con il freddo

Il freddo aiuta a bruciare calorie e grasso, ecco perchè

Il periodo invernale è sempre critico per chi cerca disperatamente di mantenersi in linea. Con il freddo tendiamo ad essere più sedentari. Soprattutto la sera non si ha più voglia di uscire, ma si preferisce stare in casa. Un bel film, una coperta e magari qualche snack calorico a farci compagnia. Non stupisce quindi che tra Dicembre e Marzo si accumulino chili in eccesso. Complici anche le festività. In questo periodo in particolare abbondano i pranzi con i parenti e le cene aziendali. Eppure la natura ci viene incontro. L’alleato numero uno della linea è proprio il freddo. Ecco come funziona.

Non preoccupatevi dunque se durante le feste avete esagerato con cibi grassi o dolci. Il freddo fa dimagrire, infatti costringe il nostro corpo a consumare energia. Per mantenere una temperatura corporea costante deve produrre calore e quindi si bruciano più calorie. Inoltre nel nostro corpo abbiamo un tessuto adiposo detto grasso bruno, chiamato così per via del suo colore. In particolare queste cellule rispondono all’abbassamento delle temperature. Il grasso bruno cerca di mantenerci a 36 gradi circa. Non solo questo meccanismo ci fa bruciare calorie ma fa anche aumentare il metabolismo.

Alcuni trucchi per dimagrire con il freddo

Quando arriva l’inverno di solito interrompiamo le attività all’aperto. Se in estate non rinunciamo ad una bella passeggiata o ad una breve corsa, nel periodo invernale invece si tende ad oziare nel caldo delle proprie case. Eppure dovremmo continuare a muoverci soprattutto nella stagione fredda. E’ importante mantenere costante durante tutto l’anno la routine d’allenamento. Anche se è dura bisognerebbe uscire e sfruttare i benefici del freddo. Le calorie bruciate saranno maggiori. Un altro trucchetto potrebbe essere quello di mantenere la temperatura in casa sui 19 gradi centigradi. In questo modo non soffriremo il freddo, ma non avremo nemmeno troppo caldo. Questo consentirà di consumare qualche caloria in più.