Ecco gli sport che fanno dimagrire di più e in poco tempo

donna

 

Lo sport fa bene alla salute, aiuta a mantenersi in forma e fa perdere i chili di troppo. Su questo ormai si è più o meno tutti d’accordo, sempre che poi non si vanifichino i risultati ottenuti dando l’assalto al frigorifero o alla dispensa di casa una volta terminata l’attività fisica. In questa pagina non vi parleremo certo di sport professionistici, ma solo di attività fisica che possa essere equiparata e quindi considerata una attività sportiva, anche se del tutto dilettantistica e quindi svolta nel tempo libero. Naturalmente, un’attività sportiva professionistica come, per esempio, la maratona piuttosto che il calcio, brucia molte più calorie, ma certamente non è di questo che andremo a parlare in quanto una persona che ha bisogno di perdere quei chili di troppo, non sarà certo interessato alle attività sportive agonistiche.

 

L’attività fisica che è più facile svolgere e che non richiede attrezzature di sorta, fatta eccezione per un paio di scarpette adatte, è il jogging, la corsa per dirla in italiano. Ovviamente, sia per questa che per quelle che verranno elencate successivamente, è buona norma assicurarsi di essere in buone condizioni di salute prima di praticarla, per cui è bene rivolgersi al proprio medico che, in base alla conoscenza della storia del paziente, saprà quali accertamenti  prescrivere per avere un quadro clinico preciso. Tornando al jogging, un’ora di questa attività sportiva fa bruciare fino a 500 calorie, ovviamente anche in base all’intensità con cui si pratica l’esercizio. Oltre quindi a far perdere peso, la corsa modella in maniera armonica tutti i muscoli del corpo, in quanto interessa un po’ tutte le fasce muscolari.

 

Ma non solo, perché questo tipo di attività aerobica aiuta l’organismo a mantenersi in perfetta forma in quanto previene il diabete, abbassa i livelli di colesterolo, fa bene al cuore, all’intestino, previene alcune patologie tumorali, in definitiva si tratta di un vero toccasana. Anche il semplice walking, ovvero la camminata, consente di ottenere gli stessi risultati anche se le calorie bruciate sono decisamente meno.

Altra attività fisica che consente di perdere peso con una certa facilità è la cyclette in palestra o in casa, oppure il ciclismo su strada, sempre praticato a livello amatoriale, s’intende. La quantità di calorie bruciate è equiparabile a quella eliminata con il jogging, tuttavia i vantaggi, soprattutto se si possiede una cyclette, di poter praticare l’attività fisica anche nel periodo in cui il tempo è inclemente, sono da non sottovalutare.

Uno degli sport, o attività fisica, che consente il maggior consumo di calorie è il nuoto, da sempre considerato uno degli sport più completi in quanto utilizza tutti i muscoli, rendendo quindi il fisico più armonico e scolpito. Si tratta, come per le precedenti, di una attività fisica di tipo aerobico, che poi sono quelle che fanno perdere peso, che consentono di bruciare in poco tempo un gran numero di calorie, al contrario di quanto avviene con le attività fisiche di tipo anaerobico che servono per consolidare la massa muscolare, anche questo un aspetto da non trascurare.

 

Infatti si ricorda che i muscoli richiedono maggiore energia anche a riposo rispetto alla massa grassa, per cui il metabolismo sarà certamente più veloce, a tutto vantaggio del consumo di calorie a grassi, cosa che non potrà che aiutare a far perdere i chili di troppo.
Infine vi è un altro semplice esercizio che, oltretutto, non richiede particolari attrezzi; stiamo parlando del salto con la corda. Questo tipo di attività fisica consente di bruciare fino a 200 calorie in 15 minuti, decisamente parecchio se si considera il breve lasso di tempo.  Per svolgere un allenamento ottimale sarebbe preferibile praticarlo a ritmo di musica facendo, inoltre, attenzione a non farlo mai su un pavimento particolarmente rigido, ma sul parquet o su un tappetino di gomma, sempre indossando le scarpe adatte.

 

 

Fonte: Tuttasalute