Le modelle denunciano le molestie

Dieci modelle denunciano le molestie sessuali e maltrattamenti in un video

Il 2017 è stato un anno all’insegna del coraggio, tante le donne che hanno denunciato le molestie subite. A farlo sono state soprattutto le donne dello spettacolo. In particolare ricordiamo il caso del produttore hollywoodiano Weinstein. Uno stuolo di attrici lo hanno denunciato, tra queste anche Asia Argento, Gwyneth Paltrow e Rose McGowan. Adesso anche le modelle hanno deciso di parlare e svelare verità scomode.

 

Dieci modelle si sono raccontate davanti ad una telecamera. Storie di molestie e abusi nel backstage dei set fotografici. Il video, divenuto virale dopo poco tempo, è stato girato in collaborazione con la Model Alliance. Si tratta di un’organizzazione che ha lo scopo di proteggere i diritti delle modelle sul lavoro. Spesso le modelle sono ragazze giovani e ingenue. Si fidano troppo dei fotografi, stilisti e agenzie. Come rivela il direttore di casting James Scully, ci si può trovare in una stanza con sei molestatori alla volta che si coprono le spalle a vicenda. E’ per questo che James ha iniziato a fare chiarezza nel mondo della fashion industry. 

Le testimonianze delle modelle, molestie e maltrattamenti

Tra queste spicca la scioccante storia di Elliott Sailors. La modella racconta di quando è stata costretta dal fotografo a fare cose umilianti come sputarsi sul seno. Nonostante lei piangesse, il fotografo ha continuato a scattare. Anche Tonya Pittman ha parlato di un’esperienza in cui ha subito abusi. Fu presentata ad un manager di un noto brand di lingerie. Lui la invitò a provare qualche capo d’abbigliamento e successivamente la spinse contro il muro e le tolse la gonna. Fortunatamente la donna riuscì a scappare. Kalae Hassel ricorda quando fu molestata a pochi passi da sua madre, nel retro di un set fotografico. Ancora non riesce a capacitarsi di come qualcuno possa sentirsi padrone del corpo altrui. La violenza è anche nel modo disumano di trattare le modelle, come racconta Lauren Switzer. Alcune ragazze non riescono ancora a parlare dei maltrattamenti subiti mentre altre provano una terribile vergogna. Il messaggio della Model Alliance è chiaro: denunciare senza timore.