Hopper

Hopper, l’app che ti dice quando è meglio prenotare un volo

Hopper è un’applicazione che inserendo la tratta prescelta, ti invia delle notifiche, avvisandoti in tempo reale quando è il momento più propizio per prenotare un volo. L’app contraddistingue subito con colori i giorni in base alle fasce di prezzo. Hopper fornisce inoltre le previsioni dei prezzi, e consente di tenere d’occhio l’oscillazione dei costi. L’applicazione invia una notifica di avviso sia quando i prezzi sono più economici che quando, al contrario aumentano. Solo quando si decide di acquistare un volo si apre realmente l’elenco delle compagnie aeree con i relativi prezzi e orari. Questa piattaforma statunitense è disponibile sia per iOS che Android, e anche qui in Italia.

Hopper è un simpatico coniglietto, che mira al risparmio in quanto è utile solo per chi viaggia in economy. La maggior parte dei suoi utenti appartengono infatti alla fascia d’età al di sotto dei 35 anni. Questo vuol dire che Hopper è un’applicazione indicata in particolar modo per giovani che amano viaggiare spesso e senza spendere troppo denaro. Un target con tempo ed energia, ma limitate risorse economiche a disposizione

Patrick Surry, chief data scientist della piattaforma, ha dichiarato alla Cnbc: “Stiamo raccogliendo enormi quantità di dati, qualcosa come 10 miliardi di itinerari, con i propri prezzi, ogni giorno e allargheremo le analisi anche agli ultimi anni per suggerire ai clienti se pensiamo che i prezzi possano salire o scendere”.