Stealthing? Nuova pratica sessuale molto pericolosa: ecco in cosa consiste…

Sono molte le voci sul web che di recente ci mettono in guardia da alcune pratiche sessuali scorrette. In realtà si tratta di veri e propri comportamenti inaccettabili che sfociano in violenza. Un tipo di violenza che è allo stesso tempo fisica e morale. Spesso accade che durante un rapporto sessuale il partner si tolga il preservativo di nascosto, senza che l’altro se ne accorga. Se fino a poco tempo fa questa pratica non aveva un nome, oggi è ben chiaro: si chiama “stealthing“. Il termine significa letteralmente “agire di nascosto”.

Esistono addirittura su Internet dei forum che forniscono dei consigli su come fare stealthing alla meglio, nei rapporti etero ma anche in quelli omosessuali. Questa pratica sessuale è molto pericolosa, poiché il non utilizzo del profilattico è una responsabilità che dovrebbe ricadere reciprocamente su entrambi i partner, a causa di malattie sessualmente trasmissibili, incluse HIV ed herpes recidiva. Proprio per questo motivo è diventata illegale prima in Gran Bretagna e di recente anche in Svizzera. La prima sentenza c’è stata da poco, quando un 47enne è stato accusando di stupro per essersi tolto il preservativo all’insaputa della donna con cui era andato a letto.

In effetti c’è un’enorme differenza tra accettare di fare sesso in maniera protetta che farlo invece esposti ad innumerevoli rischi. Quindi quest’atto è qualcosa che va davvero contro la volontà di un’altra persona, violandola ed abusando letteralmente di lei. Anche Alix Fox, Sex & relationships expert di Durex hanno espresso la loro opinione rispetto a questi avvenimento, hanno detto: “Non c’è scusa che tenga. I preservativi fatti utilizzando materiali moderni e ricorrendo alla tecnologia, trasmettono le sensazioni perfettamente. Se il preservativo che hai scelto non fa al caso tuo, provane un altro. Non sfidare la sorte abusando del partner.”