rapina

Terrore a Parigi: rapina a mano armata alla gioielleria del Ritz

Lo storico hotel a 5 stelle Ritz di piazza Vendome a Parigi è stato preso d’assalto ieri pomeriggio.  La gioielleria che si trova al suo interno è stata oggetto di rapina da parte di 5 persone. Un colpo da film, infatti i ladri erano armati con passamontagna, ascia e pistole. Un lauto bottino quello ottenuto dai rapinatori. La refurtiva ha un valore di 4,5 milioni di euro e non è ancora stata ritrovata. Infatti due dei cinque malviventi sono riusciti a scappare mentre gli altri tre sono stati arrestati. Si tratta di pregiudicati con precedenti per rapine a mano armata. Michael Delpuech, prefetto, si è complimentato con le forze dell’ordine.

Parigi ieri era abbastanza tranquilla, animata solo da alcune persone in strada per i saldi invernali. Alle 18.30 lo scrittore Frederic Beigbeder stava bevendo un aperitivo nella hall dell’hotel quando ha visto arrivare i rapinatori dalle porte del bar. Quindi si è dovuto nascondere nel seminterrato, dove ci sono i garage. I ladri hanno spaccato la vetrina della gioielleria, prendendo tutto ciò che hanno potuto. Poi si sono dati alla fuga. Rapida l’azione dei poliziotti di servizio che li hanno arrestati vicino all’hotel.

La strada rue Cambon è stata chiusa al traffico fino a tarda serata. Infatti questa via porta a place Vendome fino agli Champs-Elyzees. Il luogo in cui si trova l’hote a 5 stelle Ritz è uno dei più lussuosi della città.Accadono molto frequentemente rapine. Per questo la sicurezza del quartiere era stata rafforzata nel 2014. Proprio all’epoca questa zona di lusso era stata presa di mira dai ladri. Al centro delle rapine sempre le gioiellerie. In particolare torna alla mente la rapina fatta da Cartier dove i malviventi si sono presentati con tanto di kalashnikov. Insomma una Parigi sotto assedio e che non smette mai di essere oggetto di attenzioni.