Il Papa insieme agli assistenti di volo

Papa Francesco celebra il matrimonio di una hostess e uno steward in volo

In questi giorni Papa Francesco si è recato in Cile. Un viaggio che non è stato semplice, perché accompagnato dalle numerose proteste che si sono svolte nel paese. Manifestazioni di dissenso da parte di persone che hanno subito abusi sessuali da parte di alcuni membri della chiesa. Diversi gli attentati alle chiese di Santiago. Le rivendicazioni sono state anche di tipo economico, in quanto il viaggio del Pontefice si dice che sia costato moltissimo.

Il viaggio di Papa Francesco però è stato anche un modo per ricordare il popolo Mapuche. Una minoranza etnica che si è vista espropriare i propri territori. Eppure il suo itinerario è stato anche all’insegna della sorpresa e della leggerezza. Papa Francesco ha sposato una hostess e uno steward su un volo da Santiago per Iquique, ultima tappa prima di partire per il Perù. La coppia era già sposata ma solo civilmente. I Carlos e Paula hanno anche due figlie, Isabella (6 anni) e Raffaella (3 anni). Gli sposi non avevano potuto sposarsi in chiesa perché era stata distrutta da un violento terremoto nel 2010.

Papa Francesco ha espresso il desiderio della coppia di sposarsi con rito religioso

Papa Francesco ha regalato alla coppia un momento indimenticabile. Sicuramente Carlos e Isabella non si sarebbero mai aspettati che a sposarli sarebbe stata una persona illustre. La coppia è andata dal Pontefice durante il volo per chiedergli una foto e una benedizione. Poi gli hanno raccontato il loro desiderio di sposarsi con rito religioso e i motivi per cui non avevano potuto farlo precedentemente. Carlos e Paula gli hanno anche detto che sarebbe stato bello farsi sposare proprio da lui. Bergoglio non ha perso di certo l’occasione per sorprendere tutti e si è offerto di officiare il rito. Il matrimonio si è svolto in volo con tanto di firma del certificato. Il proprietario della compagnia aerea Latam, Ignazio Cueto, ha fatto da testimone.