Apple compra Shazam

Apple compra Shazam: la Commissione europea valuta l’acquisizione

In questi giorni sta facendo discutere l’acquisizione di Shazam da parte di Apple. Al momento però la Ue sta valutando la situazione e non è ancora chiaro se ci saranno rallentamenti all’operazione finanziaria. Austria, Francia, Islanda, Italia, Novergia, Spagna e Svezia hanno posto la questione alla Commissione, perchè si teme che l’acquisizione possa incidere negativamente sulla concorrenza all’interno dell’Unione Europea.

Secondo quanto si apprende, Bruxelles fa sapere che la proposta di acquisizione da parte di Apple non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento europeo sulle concentrazioni per le operazioni da notificare alla Commissione. Nonostante l’Austria sia l’unico paese dove l’operazione raggiunge la soglia nazionale prevista per la notifica, questa ha comunque inviato una richiesta all’Unione Europea per fare luce sulla situazione.

La Apple potrebbe spendere 400 milioni di dollari per l’acquisizione

Il problema di base sarebbe da ricercare nell’incidenza dell’acquisizione sulla concorrenza nel mercato europeo. Dopo l’Austria si sono aggregati alla richiesta anche gli altri stati dell’unione. E’ proprio la Commissione a ritenersi l’autorità più idonea a valutare l’acquisizione di Shazam da parte del bran statunitense. Il prezzo dell’acquisizione si aggira intorno ai 400 milioni di dollari.

Il colosso statunistense Apple e il britannico Shazam

La Apple è un’azienda tecnologica con sede negli Stati Uniti che opera in tutto il mondo. Produce e vende smartphone, tablet e pc. Inoltre vende anche servizi online tramite iTunes, AppStore, iBookStore, Mac App Store e AppleMusic. L’azienda, con il suo logo iconico e i prodotti innovativi, è riuscita a imporre la propria presenza sul mercato e a farla crescere negli anni. Il guru per eccellenza di questo brand è stato Steve Jobs.

Shazam è un’azienda britannica che produce applicazioni per smartphone che consentono il riconoscimento di canzoni. Stando ai dati pubblicati da The Telegraph, a Settembre Shazam ha chiuso con un ricavato che ammonta a 40 milioni di sterline.