Samsung Galaxy S9: ultimi rumors

Samsung Galaxy S9: emoji in 3D per sfidare iPhone X

Mancano ormai pochi giorni alla presentazione ufficiale del nuovo Samsung Galaxy S9 che, domenica 25 febbraio, verrà mostrato al mondo nel corso di un evento che anticiperà l’apertura ufficiale del Mobile World Congress di Barcellona che partirà il giorno seguente. Naturalmente, più ci si avvicina alla data prestabilita, più cresce la febbrile attesa degli appassionati del settore legato agli smartphone di ultima generazione che vanno a caccia delle ultime indiscrezioni su caratteristiche e peculiarità del nuovo device sudcoreano. Sicuramente non sarà un prodotto rivoluzionario ma, allo stesso tempo, può essere definito innovativo soprattutto per alcune importanti novità, introdotte probabilmente dal colosso asiatico per contrastare gli ottimi risultati raggiunti dal grande rivale iPhone X.

Da tempo si sa che il Samsung Galaxy S9 arriverà sul mercato con un processore Snapdragon 845 disponibile negli Stati Uniti, ed un Exynos 9810 che invece troveremo in Europa. Inoltre la versione S9 e S9 Plus avranno dei display che, rispettivamente, presenteranno una grandezza di 5,77 e 6,22 pollici, naturalmente senza cornici. Inoltre saranno dotati di scansione dell’iride, di memoria da 256 o 512 GB, di un DeX Pad che consentirà di collegare i device sudcoreani a dei monitor esterni e, per gli amanti dell’estetica, è stato approntato un nuovo colore Lilac Purple. C’è grande attesa anche per scoprire la fotocamera, con i due dispositivi che dovrebbero proporre (una sul modello S9, due sul Plus) degli obiettivi ad altissima risoluzione, le cui aperture potranno essere regolate da f/2.4 a f/1.5, per ottenere risultati di alto livello con qualsiasi luminosità. Queste caratteristiche, però, non saranno le uniche riscontrabili sui prossimi top di gamma di Samsung che, infatti, ha in serbo ulteriori novità per darsi battaglia sul mercato con la storica rivale americana Apple.

Stando alle ultime indiscrezioni, la società sudcoreana avrebbe inserito nel Samsung Galaxy S9 anche due speaker stereo posti sui lati più corti del device e un caricatore per la batteria wireless. In più, dovrebbe essere possibile accedere anche ad una particolare funzione, in grado di permettere la realizzazione di emoji in formato tridimensionale, ispirate ai tratti del proprio volto: si tratta, in breve, di un’innovazione che sarebbe stata attuata per fare concorrenza alle ormai ben note Animoji dell’iPhone X. E proprio per non farsi mancare nulla e per sottolineare la sfida allo “smartphone del decennale” statunitense, dovrebbe essere confermato, sul Galaxy S9, il tastino laterale utile per attivare Bixby, ovvero l’assistente vocale della multinazionale asiatica. Nonostante non sia molto gradito ai clienti della società sudcoreana, Samsung avrebbe comunque deciso di confermarlo proprio per non perdere terreno rispetto ai vari Siri, Cortana o Google Assistant. Ad ogni modo, pare che, come accade già per il Galaxy S8, sul Note 8 dovrebbe essere introdotta la possibilità di disattivare Bixby, qualora la sua presenza dovesse risultare poco piacevole o utile.

Patrizia Gallina