baby gang

Baby gang assale anziano a Serravalle Pistoiese, il video sul web

 A Casalguidi, nel comune di Serravalle Pistoiese, un gruppo di 5 minorenni di età compresa tra i 14 e i 16 anni( di cui uno non ancora 14 enne), ha aggredito un anziano, Angelo Bozzi, sottraendogli il bastone e facendolo cadere. L’anziano stava camminando tranquillo per strada quando questa baby gang lo ha avvicinato seguendolo per poi assalirlo. L’anziano, una volta che i ragazzi gli anno rubato il bastone, ha provato a difendersi, ma è caduto a terra, riportando qualche escoriazione.

Dell’episodio è presente un video girato dagli stessi ragazzi e pubblicato su Facebook. Il sindaco di Serravalle  Pistoiese, Federico Gorbi ha spiegato “La cosa che colpisce, e nel video si vede chiaramente è che l’anziano stava viaggiando per conto suo, non faceva nulla di male, nel senso che a volte ci sono anziani che rimproverano dei giovani, magari perché fanno confusione; la reazione sarebbe sbagliata comunque ma almeno sarebbe originata da un aspetto, dovuto all’incomprensione generazionale: in questo caso non c’è stato neanche quello”.

Il primo cittadino ha poi commentato “Sono fatti che amareggiano profondamente e che vanno stroncati sul nascere, prima che si diffondano ulteriormente. Sicuramente ci rimettiamo al lavoro delle forze dell’ordine e per quanto ne so gran parte dei responsabili sarebbe già stata individuata”.

La polizia è riuscita a risalire ai 5 della baby gang, contestandogli il furto con strappo. Sono stati loro sequestrati 3 telefonini e alcuni capi di abbigliamento utilizzati al momento dell’aggressione. La vicenda è al vaglio della procura di Firenze. A denunciare il fatto per prima è stata una donna che ha assistito al fatto. “Lei è andata dai carabinieri – ha detto ancora Gorbi – e ha raccontato tutto, ma a sporgere la denuncia vera e propria è stato un cittadino, dopo che il video aveva cominciato a girare su whatsapp ed è arrivato anche a lui. Questa persona mi ha contattato e mi ha chiesto cosa doveva fare: io gli ho risposto vai subito dai carabinieri e così ha fatto”.