Instagram: videochiamate in arrivo

Instagram, la scoperta: arrivano le videochiamate

Gli utenti dei social network e delle applicazioni sono in fibrillazione per un’indiscrezione lanciata in queste ore, secondo cui prossimamente potrebbe arrivare un’importante novità destinata, in un certo qual modo, a rivoluzionare le finalità di utilizzo di Instagram. Infatti, pare che la piattaforma nata per la condivisione e pubblicazione di fotografie, stia preparando una nuova funzione che dovrebbe permettere agli utenti di effettuare videochiamate o conversazioni telefoniche, proprio come già avviene per WhatsApp, Messenger e Snapchat.

Al momento non si tratta ancora di una notizia ufficiale, ma il rumor ha iniziato a circolare dopo una scoperta annunciata dal sito specializzato “TechCrunch”. C’è da dire che già nel mese di gennaio si era iniziato a parlare del probabile inserimento di un tasto “videocall”, e che in quell’occasione i responsabili dell’azienda avevano preferito non commentare l’anticipazione riportata da alcuni blog.

Adesso, invece, è “TechCrunch” a parlare del probabile arrivo su Instagram delle chiamate, citando una serie di dati e testimonianze inserite in piattaforme di uso pubblico, dunque difficili da smentire da parte del social network. Una situazione simile si era già verificata con l’anticipazione sull’inserimento delle Gif che, anche se non vennero mai confermate dalla piattaforma, a pochi giorni dalla fuoriuscita dei rumor furono effettivamente inserite tra le nuove funzioni a disposizione dei clienti. Con l’eventuale arrivo delle telefonate e videochiamate, Instagram entrerebbe in diretta concorrenza soprattutto con Snapchat, e questa novità potrebbe dare un ulteriore colpo alle difficoltà in cui già versa l’applicazione del “fantasmino”. Ricordiamo, inoltre, che quest’opportunità a partire dal 2015 è stata offerta anche all’utenza di Messenger che non si è lasciata sfuggire l’occasione, con ben 400mila persone che solo lo scorso anno vi hanno fatto ricorso.

Il tasto per effettuare le chiamate dovrebbe essere inserito da Instagram nella voce inerente i messaggi diretti. Naturalmente, qualora dovesse arrivare davvero questa nuova funzione, andrebbe a cambiare profondamente le finalità del social network che, dopo essere nato per consentire quasi esclusivamente alla clientela di postare immagini, commentare o aggiungere un “cuoricino” agli scatti altrui, ha continuato ad evolversi con le “Stories” e le “Gif”, andando sempre più ad avvicinarsi a Snapchat, con cui entrerebbe maggiormente in concorrenza qualora dovesse aggiungere la possibilità di effettuare telefonate o videochiamate.

Alcuni analisti, intanto, si sono già spinti oltre, pronosticando che con questa funzione molti utenti potrebbero trasferirsi proprio dalla app del “fantasmino” a quella delle immagini, con i responsabili della piattaforma che potrebbero anche arrivare ad aggiungere per la prima volta delle pubblicità, per cominciare a monetizzare anche con i messaggi. Insomma, se le indiscrezioni dovessero essere confermate, per Instagram si tratterebbe di una piccola rivoluzione che potrebbe accentuarne ulteriormente la popolarità fra la clientela di tutto il mondo.

Patrizia Gallina