Apple lancia iPhone 8 per beneficenza

iPhone 8 si tinge di rosso per beneficenza

Novità dallo sfondo benefico in casa Apple. Da qualche giorno, infatti, l’azienda statunitense ha immesso sul mercato della telefonia mobile un’edizione speciale di iPhone 8 e 8 Plus che presentano un’originale colorazione rossa. La speciale gamma si chiama (Product) Red Special Edition e ha come obiettivo principale quello di donare una parte degli incassi di vendita al Fondo Globale per la lotta all’Aids.

Le caratteristiche e le specifiche tecniche sono le stesse degli iPhone 8 tradizionali, mentre cambia completamente la colorazione e la veste grafica. I due smartphone di Cupertino, infatti, presentano un’originale tonalità rossa lungo la scocca, ma anche sotto la protezione in vetro e sul telaio in alluminio, mentre la parte frontale è nera, a differenza degli anni scorsi, e si tratta di una novità che aggiunge un tocco di eleganza a queste innovative versione dei due device americani. Inoltre sarà possibile arricchire ulteriormente la versione (Product) Red Special Edition aggiungendovi una specifica custodia Folio dello stesso colore rosso.

Il progetto legato alla produzione di iPhone 8 e 8 Plus di colore rosso s’inserisce in un’iniziativa benefica di Apple, volta a girare parte del ricavato delle vendite al Fondo Globale di lotta all’Aids che s’impegna a fornire test, attività di cura, prevenzione e consulenza, allo scopo di contrastare la trasmissione del virus sia nelle madri che nei loro figli. Fin da quando ha lanciato l’operazione Red, dal 2006, la multinazionale statunitense ha già donato 160 milioni di dollari, affermandosi come una delle società che maggiormente stanno contribuendo all’organizzazione che s’impegna nella battaglia all’HIV/Aids. Ricordiamo che questi speciali telefoni si possono acquistare solo sul sito ufficiale della Apple nelle versioni da 64 e 256 GB al costo di circa 839 euro, mentre la custodia ha un prezzo di 109 euro.

Intanto, in queste ultime ore è emersa un’ulteriore indiscrezione inerente, stavolta, l’iPhone X. Gli affezionati clienti della “mela morsicata”, purtroppo, non vedranno mai sul mercato una versione Red dello “smartphone del decennale” a scopi benefici, e nemmeno una speciale edizione colore oro che, però, non rientra nel progetto di donazione al Fondo Globale di lotta all’Aids. Infatti, secondo quanto emerso da una documentazione della FCC americana, Apple avrebbe avuto l’intenzione di presentare il suo innovativo device anche in versione dorata, salvo poi ripensarci all’improvviso.

Al momento non è stato comunicato il motivo che ha spinto Apple ad accantonare il suo nuovo iPhone X dorato, ma sembra che sia legato al suo particolare scheletro in acciaio inossidabile che si distacca dalle caratteristiche dell’iPhone 8 realizzato in vetro con alluminio anodizzato. Dunque, per produrre un device di colore oro, sarebbe stato necessario rivedere i materiali utilizzati per il dispositivo del decimo anniversario con il rischio di incorrere in problematiche per l’utenza. Dunque, proprio per questa ragione l’azienda di Cupertino avrebbe preferito archiviare sia la colorazione rossa per beneficenza che quella dorata destinata alla clientela globale.

Patrizia Gallina