Schweinsteiger punzecchia l'Italia, Materazzi risponde

Mondiali, è sempre Germania-Italia: battibecco tra Schweinsteiger e Materazzi

L’Italia – come ben sappiamo – purtroppo quest’anno non è presente ai campionati del mondo che si stanno disputando in Russia, dopo essere stata clamorosamente eliminata ai playoff dalla Svezia. Eppure il “fantasma azzurro” aleggia sulla competizione e, tra coloro che non possono fare a meno di “pensare” alla Nazionale italiana ci sono i nostri eterni rivali della Germania.

Nella giornata di domenica, proprio i tedeschi campioni del mondo in carica sono incappati in una cocente sconfitta all’esordio contro il Messico, confermando la tradizione negativa del torneo che vede spesso e volentieri perdenti le formazioni che quattro anni prima si erano aggiudicate la prestigiosa coppa. C’è da dire, però, che in questi giorni, la Germania in quanto a risultati deludenti è in buona compagnia, con Brasile e Argentina che non sono andate oltre il pareggio rispettivamente con Svizzera e Islanda, mentre la Spagna è andata a sbattere contro il fenomeno Cristiano Ronaldo e la Francia è riuscita a piegare con grossa fatica l’Australia. Ma sembra proprio che tutto ciò non interessi ai tifosi tedeschi, i quali hanno un solo pensiero: l’Italia!

Proprio di recente, uno dei grandi ex della Germania, Bastian Schweinsteiger (attualmente militante in una squadra americana, i Chicago Fire), nelle vesti di commentatore dei Mondiali di Russia 2018 per una televisione statunitense, interrogato sulla sua favorita per la vittoria finale ha ben pensato di affermare: “Il mio pronostico? È difficile da dire, penso che Italia e Olanda abbiano buone chance di vincere. Ovviamente sto scherzando”. La battuta infelice sulle due grandi assenti all’attuale competizione ha scatenato un vero e proprio putiferio sui social network, con i tifosi azzurri che hanno prontamente reagito, ricordando al centrocampista le numerose sconfitte ed eliminazioni patite dalla nazionale tedesca proprio per mano della compagine italiana.

Tra coloro che hanno voluto rispondere a Schweinsteiger c’è anche un campione del mondo 2006, Marco Materazzi. L’ex difensore azzurro ha prontamente reagito alla provocazione del neo-commentatore, affermando su Instagram: “Swanzi siamo favoriti come te a Dortmund nel 2006! Ti ricordi quando hai mangiato la pizza?”. Inoltre, intervenuto al programma “Balalaika”, l’ex interista ha confermato le frecciatine ironiche all’ex Bayern Monaco, ricordandogli quanto sia stata indigesta, per tutta la Germania, l’eliminazione dai mondiali di casa, conclusisi proprio con il trionfo degli azzurri. Insomma, Germania-Italia non finisce mai, anche quando non ci sono scontri diretti sul campo.

Patrizia Gallina