Eriksen trascinatore della Danimarca

Russia 2018: la Danimarca pensa all’albergo liberato dall’Italia

Mentre l’Italia affondava in una deludente e quantomai inattesa esclusione dal Mondiale di Russia 2018 per mano della Svezia, a Dublino la nazionale danese festeggiava l’approdo alla manifestazione intercontinentale, dopo aver battuto con un sonoro 5-1 i padroni di casa dell’Irlanda. La festa della Danimarca è scattata 24 ore dopo la debacle azzurra, ossia il 14 novembre quando, grazie alla tripletta di uno strepitoso Eriksen (centrocampista del Tottenham) e alle reti di Christensen e dell’ex juventino Bendtner, la formazione del CT Hareide ha strappato con merito il pass verso il prossimo campionato del mondo. Dopo aver celebrato vittoria e qualificazione, la Federazione danese si è messa subito al lavoro per preparare la trasferta estiva in terra russa (che per noi italiani resterà per sempre un sogno infranto) e qui è emerso qualche piccolo problema che, però, potrebbe risolversi proprio “grazie” all’assenza degli azzurri.

La Danimarca, infatti, si è messa alla ricerca della location che dovrà ospitare i calciatori, lo staff tecnico e l’intero team durante la permanenza in Russia per disputare i mondiali. I dirigenti del calcio danese, però, si sono resi conto che gran parte degli hotel e delle strutture ricettive erano già state prenotate e “occupate” da tempo dalle Federazioni delle Nazionali più quotate che avevano provveduto a progettare in anticipo lo sbarco in terra russa, non pensando nemmeno lontanamente di poter fallire la qualificazione. Tra queste c’era anche l’Italia, che dunque ben prima della sfida con gli svedesi stava già approntando il piano organizzativo per location e strutture di allenamento che avrebbero visto protagonisti i giocatori allenati dall’ormai ex Commissario Tecnico Gian Piero Ventura. La formazione danese, invece, tutt’altro che certa di essere tra le compagini impegnate a Russia 2018, ha atteso l’esito della sfida con l’Irlanda prima di mettersi in moto, trovando però gran parte degli alberghi già prenotati.

Naturalmente, tra i pochi liberi adesso risulta proprio l’Hotel che era stato bloccato dalla FIGC in previsione dell’approdo in estate della Nazionale italiana. Questa circostanza potrebbe ora risultare molto utile ai danesi, che infatti starebbero proprio pensando di organizzare la trasferta in vista di Russia 2018 nell’albergo in cui avrebbero dovuto riposare i vari Buffon, Bonucci, De Rossi, Belotti e l’intera truppa azzurra. Al momento i vertici del calcio danese stanno ancora riflettendo sull’opportunità di sostituire l’Italia nella struttura alberghiera, poiché ci sarebbe ancora qualche dubbio, come rivelato da Claus Bretton-Meyer, CEO della Federazione del Paese scandinavo, nonché capo delegazione per i campionati del mondo.

Il dirigente, infatti, ha spiegato che ogni Nazionale sceglie Hotel e campi di allenamento in base alle proprie esigenze tecniche ed economiche. Dunque, siccome gran parte delle strutture risultano già prenotate da altre Federazioni, si sta valutando l’ipotesi di virare verso quella che era stata scelta dalla FIGC, anche se le necessità di una squadra come quella azzurra sono diverse da quelle danesi, aspetto non secondario da prendere in considerazione. Ad ogni modo, Bretton-Meyer non ha affatto escluso che, in mancanza di valide alternative, la Danimarca possa optare, in vista della sua partecipazione a Russia 2018, proprio per l’albergo che avrebbe dovuto accogliere la Nazionale italiana quattro volte campione del mondo che, invece, la prossima estate resterà a casa mentre i danesi vivranno la competizione da protagonisti.

Patrizia Gallina