Mbappé donerà in beneficenza i proventi del mondiale

Cuore d’oro Mbappé: i guadagni del Mondiale tutti in beneficenza

Kylian Mbappé è stato indubbiamente uno dei grandi protagonisti del Mondiale di Russia 2018 che ha visto la sua Francia trionfare in finale contro la Croazia, conquistando così il secondo titolo iridato a vent’anni di distanza dal primo targato Zidane-Trezeguet. Il giovane centravanti ha fatto parlare di sé non solo per una serie di giocate di alto spessore tecnico, ma anche per qualche comportamento un po’ al di sopra delle righe, come quello tenuto durante la semifinale contro il Belgio.

In queste ultime ore, dopo i festeggiamenti per la conquista del campionato del mondo, l’attaccante transalpino è tornato ad essere protagonista fuori dal campo, per un gesto di grande generosità che dimostra come si possa essere campioni durante le partite, ma anche nella vita. Mbappé, infatti, ha deciso di donare in beneficenza gli interi proventi derivanti dalla sua partecipazione a Russia 2018. Il giocatore della Francia avrebbe guadagnato circa 29mila euro per ogni gara disputata, mentre per il trionfo in finale si sarebbe garantito un premio da 350mila euro. Dunque, complessivamente, la cifra che dovrebbe girare ai più bisognosi sarebbe piuttosto cospicua, aggirandosi intorno ai 400mila euro.

Il quotidiano “Le Parisien” ha riportato che il 19enne attaccante transalpino dovrebbe donare i guadagni incassati durante il Mondiale ad un’associazione specializzata che si occupa di garantire maggiori opportunità di accesso alle attività sportive alle persone disabili, e ad un’altra organizzazione impegnata nel rendere più sopportabile ai bambini la permanenza all’interno degli ospedali.

Una gran bella vittoria di solidarietà da parte di Kylian Mbappé che, grazie alle ottime prestazioni sfornate durante il campionato del mondo in Russia, coronate dalla vittoria del torneo con la sua Francia, è riuscito ad affermarsi come uno dei migliori giovani talenti del calcio internazionale attualmente in circolazione. L’attaccante transalpino, nel corso della competizione ha messo a segno 4 reti: una al Perù, una memorabile doppietta all’Argentina ed un goal anche in finale contro la Croazia. In tal modo è entrato nella storia come il primo teenager (dopo il leggendario Pelé) a realizzare non solo una doppietta, ma anche a mettere il proprio timbro nel match conclusivo di un mondiale, vincendo di conseguenza anche l’ambita coppa.

Proprio Pelé, dopo il successo della Francia, ha voluto omaggiare il talento di Mbappé, dedicandogli ben due post su Twitter, nei quali ha dichiarato che se il bomber del PSG continuerà su questa strada potrà certamente battere numerosi record, anche quelli di “O’ Rey”, il quale ha simpaticamente aggiunto che, a quel punto: “mi toccherà rispolverare le scarpe e tornare in campo”. Insomma, una vera e propria investitura da parte di uno dei calciatori più forti di tutti i tempi, alla quale il neo-campione del mondo ha voluto rispondere con grande umiltà, ricordando che “Pelé è sempre Pelé”.

Patrizia Gallina