Mondiali, quarti di finale al via. La Colombia sfida Neymar

Il CT della Colombia Jose Pekerman con la stella James Rodriguez
Il CT della Colombia Jose Pekerman con la stella James Rodriguez

Francia, Germania, Brasile e Colombia sono le quattro Nazionali di calcio che avranno il compito di “aprire le danze” nei quarti di finale di questi appassionanti Campionati Mondiali di calcio. Tre delle quattro squadre impegnate quest’ oggi sono delle conferme, mentre la Colombia è una delle grandi sorprese di questo Mondiale. Il CT Pekerman è stato in grado di creare un gruppo unito, competitivo, la cui forza sta nella determinazione a giocare un bel calcio, ancor prima che a portare a casa la vittoria. La squadra di capitan Yepes se la vedrà, alle 22:00 ora italiana, con un Brasile on/off, sempre più imperniato sulla stella Neymar, ma che ancora non ha dimostrato, come organico, di essere all’ altezza delle aspettative riposte dai propri tifosi.

LEGGI ANCHE: MONDIALI, ECCO I QUARTI DI FINALE: LE PARTITE TRASMESSE DALLA RAI

FRANCIA-GERMANIA. Prima di vedere in campo la Seleçao contro i “piccoli” giganti della Colombia, però, è in programma alle 18:00 un quarto di finale tutto europeo. La Francia di Deschamps, pur ammettendo la potenza e la bravura dei Tedeschi, non avverte la paura della vigilia. “E’ un piacere essere qui, ci stiamo preparando al meglio”, ha dichiarato il CT transalpino, che sottolinea che dal suo spogliatoio non trapela timore, ma entusiasmo. Al “Maracanà” i Francesi affronteranno una Germania che, oltre alla forza dei propri giocatori, si affida anche alla scaramanzia. Oliver Bierhoff ha spiegato che lo staff tedesco, calciatori compresi, viaggerà senza portare i propri bagagli con sé. “Potrebbero pensare che siamo vicini al ritorno a casa. Credo che abbiamo la possibilità di passare, anche se la Francia è molto cresciuta ed è leggermente favorita”.

Rituali scaramantici a parte, Joachim Löw è alle prese con alcuni nodi da sciogliere in vista del big match contro la Francia. L’ allenatore ha ammesso di non avere una formazione-tipo, giacchè “Le mie scelte non sono cementate”. I Tedeschi si schiereranno probabilmente in campo con un modulo 4-3-3: Neuer; Boateng, Hummels, Mertesacker, Howedes; Lahm, Schweinsteiger, Kroos; Gotze, Muller, Ozil. La Francia risponde con il medesimo modulo, in una sfida che si preannuncia abbastanza equilibrata: Lloris; Debuchy, Varane, Koscielny, Evrà; Pogba, Cabaye, Matuidi; Valbuena, Benzema, Griezmann.

LEGGI ANCHE: MONDIALI, E’ IL TURNO DELL’ ARGENTINA. GERMANIA E FRANCIA AI QUARTI

BRASILE-COLOMBIA. In tarda serata, saranno i padroni di casa a scendere in campo, in una sfida dall’ esito per nulla scontato. La Colombia è infatti una stella in ascesa, complice la presenza di un James Rodriguez sempre più conteso dalle più blasonate società calcistiche internazionali. I giallo-oro, però, sembrano non avere paura: mister Scolari e il resto della squadra affidano le loro speranze all’ eroe del “Mundialito”, quel Neymar  di umili origini che oggi si trova quasi a toccare il cielo con un dito. Il nome del calciatore, però, è legato in queste ultime ore anche ad uno scandalo che vede coinvolto suo padre, accusato di bagarinaggio assieme all’ ex CT della Nazionale Dunga. Questo spiacevole evento potrebbe distrarre il “campioncino” dal suo obiettivo principale, ovvero quello di violare la porta della Colombia?

Sul fronte opposto, intanto, Pekerman e i suoi vivono un momento d’ oro. La squadra, giunta prepotentemente sul tetto del Mondo, si gode l’ attimo, ritenuto “storico” dal CT. “Stiamo vivendo un momento speciale – ammette l’ allenatore della Colombia –  Affrontare la Seleçao è una storia incredibile. Il Brasile è pentacampione ed è parte della storia del calcio. Ma anche la mia Colombia ha un gran numero di talenti”. Pekerman chiede ai suoi equilibrio, pur sapendo che il suo team è programmato per attaccare. I numeri mondiali sin qui ottenuti dalla Colombia lo dimostrano: i “Cafeteros” hanno segnato una gran quantità di goal, grazie soprattutto al brioso Rodriguez. Contro il Brasile, tuttavia, l’ allenatore potrebbe optare per uno schema di gioco più sicuro.

Riuscirà la Colombia ad entrare nella leggenda? Se dovesse riuscirci, il merito potrebbe essere della probabile formazione che l’ allenatore schiererà oggi contro i padroni di casa. La Colombia proporrà quasi sicuramente un modulo 4-2-3-1: Ospina; Zuniga, Zapata, Yepes, Armero; Sanchez, Aguilar; Cuadrado, Gutierrez, James Rodriguez; Jakson Martinez. Il Brasile risponderà con un 4-3-2-1: Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho, Fernandinho, Willian; Hulk, Oscar; Neymar. Che vinca il migliore.