Classifica Forbes: Juve prima fra le italiane

Calcio, classifica Forbes: Juve italiana più ricca, crollo Milan

Juventus la più ricca delle italiane, Napoli in costante crescita, Milan in drastico calo. È questo, in sintesi, il quadro dei club più “facoltosi” della nostra Serie A che emerge dalla classifica stilata da Forbes. Guardando alla situazione generale, si evince come il sistema calcio stia diventando sempre più un business prolifico, con il valore medio delle società presenti nella top 20 dell’elenco che tocca 1,69 miliardi di dollari, facendo segnare un aumento del 14% rispetto allo scorso anno e addirittura del 74% se si considera il 2013.

Per quanto riguarda la Serie A, la società che svetta è la Juventus che occupa la nona posizione nella classifica generale (prima fra le italiane), con un valore complessivo di 1,472 miliardi di dollari ed un reddito di 442 milioni, con un incremento del 17% rispetto alla precedente rilevazione statistica. I bianconeri, se risultano ancora piuttosto distanti rispetto alle formazioni inglesi e spagnole, al contempo mostrano ancora una volta una certa prevalenza finanziaria nei confronti degli altri club del nostro calcio. Infatti, per trovare un’altra compagine nostrana nella classifica Forbes bisogna arrivare fino alla sedicesima posizione della Roma che vanta un fatturato di 191 milioni di dollari, seguita dal Milan (17° con 213 milioni), dall’Inter (18° con un fatturato di 285 milioni) e dal Napoli ventesimo con 219 milioni di dollari di fatturato.

Se nel complesso, stando al rapporto valore medio-reddito, la rivista statunitense segnala che tutte le squadre italiane sono in crescita del 9% circa, l’unica nota negativa viene dal Milan. Il club rossonero, infatti, rispetto allo scorso anno ha visto calare la propria valutazione addirittura del 24%, facendo registrare perdite operative insieme alla Roma. Per i giallorossi, però, la situazione è nettamente migliore grazie ai 100 milioni di euro ottenuti in seguito al percorso effettuato in Champions League che li ha visti protagonisti fino alla semifinale. La ventesima posizione del Napoli è anch’essa un ottimo segnale: la società partenopea è data in rialzo del 24% con un valore in sensibile aumento, a dimostrazione di come, ormai, il club di De Laurentiis faccia sempre più parte dei top-club europei.

Per il resto, la classifica Forbes sui club più ricchi al mondo vede al comando il Manchester United con 4,12 miliardi di dollari e un fatturato di 737 milioni, tallonato dalle due “grandi” di Spagna, Real Madrid e Barcellona.

Patrizia Gallina