La nuova frontiera di Apple si chiama streaming, e presto potrebbe essere lanciata ufficialmente la sfida ai due colossi del settore, ovvero Netflix e Amazon. L’azienda di Cupertino, infatti, già da un po’ di tempo è al lavoro per la realizzazione di una piattaforma di sua proprietà che garantisca la fruizione di vari contenuti e format agli utenti. Sembra proprio che ormai il progetto sia giunto in dirittura d’arrivo, e che durante il 2019 possa essere ufficialmente presentato e attivato.
Stando a quanto riportato da CNBC, la società della “mela morsicata” starebbe anche stringendo numerosi accordi con delle case di produzione cinematografica, affinché possa garantirsi l’acquisizione di contenuti originali da proporre sul suo nuovo servizio streaming. L’idea di Apple, infatti, è quella di introdurre un’applicazione preinstallata sui suoi dispositivi (al momento chiamata semplicemente TV) che assicurerebbe ai clienti l’accesso diretto alla piattaforma, senza effettuare alcun download. Proprio grazie a questo sistema, solo gli utenti dell’azienda californiana potrebbero accedere gratuitamente alla programmazione originale prevista dal nuovo servizio online.
Naturalmente sarà anche possibile sottoscrivere degli abbonamenti sul web con terze parti, per far sì che i fruitori dei prodotti Apple possano godere di un’offerta ampia e adeguata alle rispettive preferenze e disponibilità economiche. Alcune fonti interne al progetto avrebbero riportato che la società americana, al momento, avrebbe investito circa un miliardo di dollari per assicurarsi in esclusiva alcuni programmi e serie televisive, e in questa fase vi sarebbero già 24 titoli in produzione che risulterebbero piuttosto eterogenei, dunque adatti a varie fasce d’età.
Naturalmente, l’obiettivo finale di Cupertino è quello di arrivare ad avere un servizio streaming ampio e variegato come quello attualmente offerto da Netflix e Prime Video. La novità dovrebbe essere introdotta già a partire dal 2019, anche per avere delle prime risposte dall’utenza sul nuovo settore in cui Apple intende lanciarsi e dare del filo da torcere ai principali competitors che, essendo partiti in anticipo rispetto alla società fondata da Steve Jobs, vantano naturalmente servizi più aggiornati e una vasta rete di clienti in tutto il mondo.
Patrizia Gallina