Produzione energia rinnovabile- pannelli fotovoltaici

Produzione di energia da fonti rinnovabili in Europa supera fonti fossili

Negli ultimi anni la Penisola ha mosso dei passi in avanti notevoli, se si fa riferimento alla produzione di energia rinnovabile, con l’obiettivo di arrivare ad una copertura totale entro pochi anni. Non a caso, a livello europeo l’Italia figura fra i paesi più virtuosi in assoluto, con un contributo importante al superamento della produzione di energia da fonti fossili.

I dati del rapporto annuale pubblicato da Embe

Stando al rapporto annuale pubblicato da Ember and Agora Energiewende, supportato dai dati di Eurostat, ecco cosa è emerso: per la prima volta nella storia, la produzione di energie rinnovabili ha superato quella derivante dai combustibili fossili, e si tratta di un successo epocale.

Nonostante il dato sia superiore di un solo punto percentuale, ci si trova di fronte ad una vera e propria svolta, che premia le politiche europee e l’impegno degli stati membri negli ultimi anni (Italia compresa, ovviamente).

Si parla dunque di una prima tappa determinante nel processo di decarbonizzazione, che mira a scollegare la produzione di energia elettrica dalle fonti esauribili, sostituendo queste ultime con l’energia rinnovabile. Si parte dal fotovoltaico fino ad arrivare all’idroelettrico, passando per l’eolico, le biomasse e l’energia geotermica.

In aumento i clienti che scelgono l’energia green

Se da un lato cresce l’offerta, dall’altro cresce anche la domanda. In sintesi, attualmente sono numerosi gli italiani che hanno deciso di optare per una fornitura green di energia per le proprie abitazioni. In tanti scelgono delle offerte luce come queste proposte da fornitori che sfruttano energia rinnovabile al 100%, anche nel caso del già citato fotovoltaico. Si tratta di una soluzione ottima per non rinunciare all’energia verde, e per evitare i costi e gli eventuali problemi derivanti da una zona geografica poco idonea per l’installazione dei pannelli solari sul tetto.

Quale sarà il futuro delle energie green?

L’obiettivo dichiarato è arrivare ad una totale decarbonizzazione, puntando su una crescita massiccia della produzione di energia solare e dell’energia eolica. Gran parte del merito andrà proprio alle aziende di settore, che continueranno a spingere molto sugli investimenti nel campo delle energie green e pulite, proseguendo dunque lungo una linea ecosostenibile tracciata già da diversi mesi.

In secondo luogo, è bene specificare che questo obiettivo non si realizzerà dall’oggi al domani, dato che servirà tempo. Per fare un esempio concreto, in Europa la produzione di energia elettrica pulita coprirà il 50% dei consumi entro il 2030, stando alle previsioni degli esperti.

In conclusione, sebbene vi siano ancora degli obiettivi da raggiungere, la prima pietra è stata finalmente posata: oggi in Europa la produzione di energia rinnovabile ha superato quella derivante dallo sfruttamento dei combustibili fossili.

Leggi anche: Shampoo solido: la nuova tendenza ecologica per i capelli