Lussemburgo, matrimonio gay per premier: primo caso in Europa

 

Il matrimonio di Xavier

Il premier del Lussemburgo, Xavier Bettel ha sposato il compagno e architetto belga Gauthier Destenay con il quale conviveva da molto tempo. È stato ufficialmente celebrato così il primo matrimonio gay di un capo di Stato dell’Unione Europea. Solo 19 dei 28 Stati membri prevedono tutele per le coppie omosessuali e il Lussemburgo avrebbe adottato tali leggi a giugno del 2014, sei mesi dopo l’assunzione della carica da parte di Xavier Bettel.

La cerimonia, strettamente privata e discreta, è stata celebrata all’ingresso del Municipio della Capitale. Al termine il premier Xavier, leader del filo-liberale Partito Democratico, e il compagno sono stati accolti da amici e parenti e festeggiati con il tipico lancio di riso e coriandoli. Prima di allontanarsi, Xavier ha ringraziato tutti i lussemburghesi.

La coppia gay, che già era legata da unione civile dal 2010, aveva espresso la volontà di unirsi in matrimonio lo scorso agosto, poco dopo che la legge che riconosce le nozze tra persone omosessuali venisse approvata dal Parlamento del Lussemburgo. Bettel però non aveva dato ulteriori dettagli perché non voleva rivelare troppo della sua vita privata, l’unica eccezione è stata la rivelazione secondo cui sarebbe stato Destenay a fare la proposta di matrimonio. La luna di miele purtroppo dovrà attendere: il premier deve rispettare gli impegni politici e inoltre il Lussemburgo assumerà la Presidenza di turno dell’Unione Europea a partire dal 1 luglio.