IRAQ – E’ arrivata dall’esercito iracheno la notizia della liberazione della città di Fallujah dall’occupazione degli uomini dello Stato Islamico. Il generale Abdul Wahad al Saadi, comandante delle operazioni militari, ha annunciato la riconquista di tutta la città che era stata conquistata ed occupata dai jihadisti del Califfato Nero nel Gennaio del 2014. Dopo più di due anni, a Maggio 2016 sono iniziate le vere operazioni di liberazione della città.
Tutte le aree erano ormai state liberate tranne quella di Jolan infatti, poco prima, lo stesso Al Saadi aveva dichiarato all’agenzia Afp che oltre l’80% della città era sotto il controllo dei suoi uomini. Fino a ieri, quando il 100% del territorio è stato messo sotto al controllo delle forze irachene.
Fallujah, cittadina a 50 chilometri a ovest della capitale Bagdad, è una macchina di cadaveri da anni ormai come quest’ultima dove si preferisce non rendere noti i bilanci siccome troppi morti non farebbero che infiammare ancora di più l’atmosfera già tesa che regna sulla capitale. La guerra per combattere lo Stato Islamico in Iraq continua a portare morte e distruzione e ora che Fallujah è stata liberata, tornando alla nazione, Mosul sarà la prossima battaglia e le vittime non smetteranno di aumentare.