Facebook continua ad aggiornarsi, tenendo il passo con i continui progressi della tecnologia. Durante la conferenza F8 di quest’anno è stato annunciato l’arrivo di una nuova funzione, ovvero la possibilità di pubblicare fotografie in 3D. Adesso il progetto si è concretizzato, anche se il social network di Mark Zuckerberg ha chiarito fin da subito che riguarderà solo i possessori di iPhone.
La nuova funzionalità si avvale dell’Intelligenza Artificiale che è in grado di ricostruire la profondità di uno scatto, riproducendo ciò che si vede inclinandone la prospettiva. Quest’obiettivo, però, almeno finora può essere raggiunto soltanto se si ricorre alla modalità ritratto dei device di Apple, e più precisamente dei modelli iPhone 7, 8, X e il nuovissimo XS. Infatti, tramite il ricorso a questa tecnologia, è possibile utilizzare entrambe le fotocamere dello smartphone, sfruttando le differenze di parallasse (il fenomeno che dà l’impressione dello spostamento di un determinato oggetto rispetto allo sfondo se muta il punto di osservazione) che sono necessarie per ricreare e riprodurre tutto ciò che si nasconde alle spalle del soggetto centrale di un’immagine.
La funzione di Facebook relativa alle foto in 3D può essere attivata tramite la barra dell’aggiornamento di stato. Naturalmente è possibile postare questi suggestivi scatti anche se si usano dei visori Oculus Rift oppure Oculus Go. I responsabili della piattaforma hanno anche fornito agli utenti un suggerimento utile per ottenere delle foto di maggiore impatto, ponendosi a circa un metro di distanza dal soggetto da immortalare, facendo sì che sullo sfondo si trovino altri oggetti che consentano all’Intelligenza Artificiale di suddividere i vari strati dello scatto. La presenza di questa nuova opzione conferma ancora una volta come il social network sia attento ai contenuti di qualità postati dagli utenti.
In realtà, come rivelato da “Techcrunch”, l’introduzione della terza dimensione per le immagini era stata pensata e progettata per portare gli internauti ad utilizzare maggiormente i visori di realtà virtuale, e solo in un secondo momento si è compreso che questi contenuti avrebbero avuto una maggiore diffusione se fossero stati collegati al mondo dei social network. E così, dopo le fotografie a 360 gradi e le dirette live, ora Facebook si è aperto anche al settore del 3D, anche se ci sono molti utenti che sperano che presto quest’innovazione possa essere disponibile anche per gli smartphone Android.
Patrizia Gallina