Nelson Mandela è scomparso questa sera. Le condizioni di salute di Nelson Mandela erano già molto precarie a causa di un’infezione polmonare di cui soffre da diversi mesi: tre settimane fa era stato sottoposto a un check-up durante un ricovero programmato in ospedale. Gli esami clinici avevano attestato un netto miglioramento delle sue condizioni, ma evidentemente non ci sono stati i riscontri sperati negli ultimi giorni. Nelson Mandela questa sera si è spento all’età di 95 anni.
Questo l’annuncio della sua scomparsa da parte del Presidente del Sudafrica Jacob Zuma:
“I nostri pensieri sono con la sua famiglia, con i colleghi e amici e con il popolo sudafricano”.
Zuma, visibilmente commosso, ha espresso “profonda gratitudine” per Mandela.
‘’Voglio ricordare con semplici parole la sua umiltà, la sua grande umanità per la quale il mondo intero avrà grande gratitudine per sempre’’. Così il presidente sudafricano, Jacob Zuma, nel ricordare Nelson Mandela. Nel suo annuncio Zuma si è rivolto ripetutamente a Mandela col suo popolare e affettuso soprannome: Madiba.
LA STORIA DI NELSON MANDELA:
Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918) è un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell’apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.
Fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere gran parte degli anni dell’attivismo anti-segregazionista. Protagonista insieme al presidente Frederik Willem de Klerk dell’abolizione dell’apartheid all’inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l’African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese. Mandela è il cognome assunto dal nonno. Il nome “Rolihlahla” (letteralmente “colui che provoca guai”) gli fu attribuito alla nascita; “Nelson” gli fu invece assegnato alle scuole elementari. Il nomignolo Madiba è il suo nome all’interno del clan di appartenenza, dell’etnia Xhosa.