Firma per un lavoro a tempo indeterminato, ma ora è disoccupato

italo

La crisi economica distrugge i sogni e i progetti delle persone nel silenzio colpevole degli organi di diritto, i quali,ignorano i diritti dei singoli e consentono ai Golia dell’economia di calpestarli senza pietà.

La storia di  Francesco Sgrò, 25 anni, di Reggio Calabria è un esempio di quello che accade nel mondo del lavoro in questa Italia del 2014. Francesco all’inizio del 2013 aveva iniziato un corso di formazione. Nella firma del pre-contratto vi era la promessa di assunzione e l’obbligo di esclusività.

All’nterno di NTV, la società con cui Francesco ha firmato il pre-contratto, avrebbe avuto la figura di Operatore d’Impianto, conseguimento abilitazioni Patente B ( servizio condotta alle manovre), Modulo A-FT ( formazione treni), e le abilitazioni per l’AGV 575 cioè Italo e la G2000 locomotore ,usati dall’impresa NTV.

Il corso è stato molto duro con un impegno di 8 ore al giorno, da Gennaito a Maggio,  e un gran numero di esami da sostenere che Francesco ha superato brillantemente. Inoltre gli era stata consegnato l’equipaggiamento necessario allo svolgimento delle mansioni. Invece pochi giorni prima e in modo brusco fu comunicato a lui e ai suoi compagni di corso che non sarebbero stati assunti e Francesco, invece di prendere lavoro, tornò a casa con un pugno di mosche in mano e con un pesantissimo contraccolpo psicologico aggravato anche dal fatto che la società ha chiesto in modo brusco la restituzione dell’equipaggiamento che gli era stato consegnato, scoperte le scarpe usate durante il corso.

Oltre al danno la beffa, perché Francesco in Aprile era stato convocato per una selezione al Nord per una società ferroviaria, alla quale non partecipò in virtù dell’obbligo di esclusività inserito nel suo pre-contratto con NTV.

NTV è la società dei Treni Italo e vede tra i suoi azionisti Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo, i quali frequentemente sferzano la classe politica per la scarsa attenzione riservata ai giovani sostenendo la necessità di investire sui giovani per consentire loro di realizzare i propri sogni e progetti di vita.