Aereo Malaysia, sulle tracce di 2 dirottatori: l’identikit è Balotelli

malaysia
Azharuddin Abdul Rahman, capo dell’aviazione civile malese

Kuala Lumpur – Nuova luce sul caso di sparizione dell’aereo Malaysia Airlines: le ricerche dei responsabili di tale evento si restringe a due sospetti. Si tratta di passeggeri che avevano comprato biglietti di sola andata per Pechino con passaporti e documenti d’identità rubati. Del caso di sparizione abbiamo già parlato in questo articolo, le ricerche del velivolo sono ancora in corso ed hanno mosso la marina giapponese e vietnamita. Infatti, l’aereo era scomparso nel nulla, mentre sorvolava i cieli del Vietnam e l’intervento di Pechino ha rischiato di suscitare reazioni bellicose da parte dell’altra fazione, con la quale le acque di quella zona sono da sempre contese.

Proprio tra le acque del Mar cinese mediterraneo, dove le autorità vietnamite hanno ipotizzato che l’aereo possa essere affondato, sono state ritrovate tracce di carburante al largo della costa dello stato malese di Kelantan. Tuttavia, è stato accertato che esso non appartiene al velivolo scomparso, ma ad un’imbarcazione, come dichiarato dal responsabile dell’agenzia marittima malese, Datuk Nasir Adam. Anche un galleggiante, ritrovato nelle stesse acque, è stato inizialmente attribuito all’aereo scomparso: si pensava appartenesse allo scivolo salvagente del velivolo. Tuttavia, anche in questo caso non si trattava di una traccia dell’aereo scomparso, ma dei resti di un’imbarcazione ricoperti di alghe. Questi elementi, insieme, avevano inizialmente fatto pensare che il velivolo della Malaysia Airlines fosse esploso, ma anche quest’ipotesi è da scartare, secondo quanto analizzato ed accertato dalle autorità malesi.

Intanto, suscitano clamore le affermazioni del capo dell’aviazione civile malese, Azharuddin Abdul Rahman, che ha tentato di profilare un identikit dei due passeggeri sospettati durante una conferenza stampa. In particolare, il capo dell’aviazione ha tentato di rispondere alle domande di un intervistatore nel modo più chiaro: “Conoscete il calciatore Balotelli?” ed ha avuto inizio la bufera. Il militare ha voluto semplificare per gli intervistatori l’identikit su cui si basa l’identificazione dei sospetti, ma il pubblico mondiale sembra volersi concentrare sull’ilarità generata da tale commento. Intanto, continuano le indagini sui sospetti, restate aggiornati sul caso con le news di VNews24.