Europee, l’app che ti dice qual è il tuo partito. Scientificamente

 

espresso

Le elezioni europee sono alle porte e tu non sai per chi votare? Niente paura ecco l’applicazione scientifica che ti dice qual’è il tuo partito. E proposta per l’Italia dal sito online del settimanale l’Espresso. In particolare EUandI, la Voting Advice Application è stata realizzata da un team di scienziati dell’European University Institute. Il progetto consente all’utente di capire quali sono i partiti più vicini alle proprie posizioni politiche, rispondendo ad alcune domande di attualità. Si tratta di un progetto pan-europeo, disponibile per tutti i 28 paesi dell’Unione Europea e in tutte le lingue dell’Unione. L’applicazione consente all’utente di verificare la propria posizione politica non solo rispetto ai partiti del proprio paese, ma anche con i 242 partiti degli altri 27 Stati. Si possono inoltre trasferire i dati sui social network per condividerli con i profili politicamente affini in tutta la Ue.

Uno strumento utile, quindi, per cercare di avere una bussola per orientarsi in una campagna elettorale, che in Italia diventa occasione per indegne risse verbali, piuttosto che offrire ai cittadini la possibilità di capire cosa faranno coloro che si candidano al Parlamento Europeo nell’interesse del loro Paese.

L’importante è rispondere alle varie domande nel modo più sincero possibile e non è detto che potremmo avere risultati sorprendenti