W la mamma (informata): il video tutorial di Trenta Ore per la Vita

 

mamma

 

 

“La vita non si fa con i se e con i ma: se non avessi tardato l’uscita di casa, la mia vita non sarebbe stata più la stessa…per fortuna ero ancora li e sapevo cosa fare”. Sono le parole di Sonia, la mamma del video girato da Trenta Ore per la Vita in occasione della festa della mamma. Un video tutorial sulle manovre salvavita spiegate in maniera semplice e comprensibile da Lorella Cuccarini, socia fondatrice nonché testimonial del’associazione.

Leggi anche: Fumare in gravidanza, i rischi per il feto

E’ ancora nei ricordi di tutti quanti noi quanto accaduto alcuni mesi fa nella Capitale, presso l’ area food di un noto centro commerciale: il piccolo Francesco, morto soffocato da un boccone di hot dog, mentre con la sua mamma sostava presso il ristorante Ikea di Porta di Roma. Un triste episodio che ha accentuato in ogni mamma d’ Italia quell’ istinto  che spinge a voler proteggere i propri figli da qualsiasi situazione. E proprio in occasione della festa della mamma Trenta Ore per la Vita posta un video tutorial da poter scaricare che spiega, passo dopo passo, come procedere in caso di ostruzione delle vie aeree. Sonia, la mamma del video, non è una “supermamma”, ma semplicemente “sapeva cosa fare”: poche semplici manovre per la disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, così ha salvato la vita di suo figlio.

Leggi anche: Quali sono gli sport più adatti ai bambini?

Il compito di spiegare il procedimento di disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, sia nel bambino che nel lattante a tutte le mamme d’ Italia,  è affidato alla testimonial Lorella Cuccarini. Grazie all’ausilio di un manichino, Lorella Cuccarini mostra come agire in caso un bambino abbia ingerito un corpo estraneo. Le manovre dal numero 1 all’ 8 riguardano il bambino: la Cuccarini spiega ad ogni mamma come agire tempestivamente invitando il piccolo a tossire, chiamando nel contempo il 118 ed effettuando, nel  caso in cui il piccolo rischi di soffocarsi, dei colpi interscapolari da intervallare con la manovra di Heimlich. Vengono alternati 5 colpi a 5 manovre di Heimlich, sino all’ espulsione del corpo estraneo.

In caso di perdita di coscienza, la mamma deve sdraiare il corpo del bimbo su piano rigido, controllare il cavo orale  e, se capace, effettuare la RCP in attesa dell’arrivo del 118. Un rigurgito alimentare può creare problemi al lattante: le manovre dal 9 al 12 spiegano ad ogni mamma come agire in quel caso. Il video è realizzato in collaborazione con il Dott. Marco Squicciarini, esperto di tecniche di rianimazione di base. Le manovre esposte nel video sono regolate dalle linee guida internazionali vigenti in materia.

Cliccare qui per visionare e scaricare il video