Foto choc in GB: soldato vittorioso posa col cadavere di un talebano

soldato inglese

 

Londra – Un nuovo scandalo scoppia in Inghilterra. Oggi il sito Liveleak.com ha pubblicato due foto che ritraggono un soldato dell’esercito britannico in segno di vittoria di fianco al cadavere di un rivoltoso afghano. Le immagini sono state riprese da tutti i media inglesi ed il caso ha subito creato grande scalpore in tutto il Paese. Così, il Ministro della Difesa ha dichiarato che la Royal Air Force ha già aperto un’indagine per chiarire la vicenda. Inoltre, non si esime dal biasimare il gesto: “Non esiste alcuna giustificazione per un comportamento del genere”.

LEGGI ANCHE: Ucraina, video choc. Mercenario italiano schierato con i filorussi

Le truci immagini sarebbero state scattate nel 2012, subito dopo l’attacco di alcuni talebani a Camp Bastion, una delle basi anglo-americane in Afghanistan; in seguito all’assalto sarebbero morti anche due soldati inglesi. Inoltre, in questo periodo c’è anche il principe Harry a prestare servizio militare in Afghanistan, ma tuttavia egli non sembra essere coinvolto nell’episodio. Il caso richiama alla memoria altri due scandali. Sempre nel 2012, infatti, si diffonde lo scioccante video di marines statunitensi che umiliano i cadaveri dei talebani, urinandoci sopra. Qualche mese dopo, ad Aprile, il Los Angeles Times pubblica alcune fotografie in cui soldati americani usano i corpi di kamikaze per macabri giochi. Tra le immagini alcune mostrano addirittura le mani dei morti a cui viene alzato il dito medio oppure cadaveri a cui è stata applicata la scritta “Zombie Hunter“.

LEGGI ANCHE: USA, poliziotto beccato a strangolare uno studente. Licenziato

Le immagini valgono più di mille parole e ogni commento pare superfluo: un soldato inginocchiato con i pollici alzati vicino al cadavere dell’uomo che ha appena ucciso è qualcosa di agghiacciante, che va oltre l’umana tollerabilità. La violenza e la stupidità del gesto, ma allo stesso tempo anche di colui che ha scattato la foto, non possono che far rabbrividire.