Telexfree, il business online che si rivela la truffa del secolo

Telexfree

Telexfree – Cari lettori, da un pò di mesi a questa parte la redazione di VNews24 ha ricevuto numerose richieste di maggiori informazioni riguardo alcuni presunti business online, i quali imperversano nel web millantando guadagni enormi con pochi euro d’investimento.
Oggi vi parleremo di Telexfree, società di “business online” che da poche settimane è stata chiusa dopo essere stata ufficialmente dichiarata non conforme alla legge dal tribunale USA del Distretto del Massachusetts.

TELEXFREE, LA TRISTE STORIA DI UNA COMETA:
Telexfree nasce nel febbraio 2012, fondata dai brasiliani Carlos Roberto Costa, Carlos Nataniel Wanzeler e James Matthew Merrill. Pochissime informazioni riguardo queste persone, quasi dei perfetti sconosciuti apparsi dal nulla, noti solo per altre piccole società fittizie di affiliazioni web. Lo scopo posto da Telexfree è semplice: migliorare la qualità della vita delle persone.

Come agisce Telexfree?
Telexfree esorta le persone comuni a comprare pacchetti vantaggiosi di pubblicità (con l’obbligo di imettere giornalmente alcuni link pubblicitari sul computer), con costi variabili, i quali forniscono agli stessi investitori ritorni economici di oltre il 100/300% del capitale utilizzato inizialmente.
Già qui i primi dubbi, pochissime informazioni riguardo questi pacchetti e pochissima assistenza nel gestirli e “attuarli”. I clienti, oltre a questo metodo per guadagnare, hanno la possibilità di monetizzare egregiamente affiliando altre persone, amici e familiari, che comprando a loro volta pacchetti forniscono una rendità costante all’investitore iniziale.

Telexfree e lo schema Ponzi:
Perchè questo sistema così apparentemente perfetto è crollato? semplicemente perchè si basa su uno schema Ponzi, ovvero su di un sistema piramidale di guadagno, chiamato erroneamente “Multi level marketing (MLM)”, in cui la società guadagna in base a quante persone si affiliano e affiliano a loro volta altre persone. Questo sistema è stato dichiarato illegale da quasi tutti i tribunali del mondo, e da oltre un secolo viene costantemente utilizzato per generare somme di capitali enormi.

Quanto ha generato in capitale Telexfree?
Si è stimato che la società brasiliana abbia raggiunto oltre il miliardo di dollari di entroiti.
Alcuni stimano quasi il doppio di questo numero. La quantità di persone affiliate in tutto il mondo a Telexfree non è mai stato reso noto, la cifra supera di certo il milione di persone.

Com’è fallita e dove sono i soldi degli investitori:
Ovviamente Telexfree, con questi guadagni spropositati, ha riscosso molta attenzione dalle società adibite ai controlli del settore, e dopo solo due anni di apertura, è stata dichiarata illegale dalla Corte del Tribunale del Distretto di Massachusetts il 13 aprile 2014.
La società e gli stessi proprietari sono spariti nel nulla, (per i più puntigliosi: uno è latitante in Brasile, un altro è in galera per truffa aggravata). il sito ufficiale è rimasto oscurato per giorni, i soldi degli investitori che hanno comprato i pacchetti di pubblicità per la rendita online sono scomparsi e ovviamente in nessun modo rimborsabili. La società Telexfree è corsa ai ripari giustificando la chiusura come una “momentanea riorganizzazione societaria”. Ma alle favole si crede quando si è bambini.

ALTRI ESEMPI DI SCHEMA PONZI E SOCIETÀ TRUFFALDINE ONLINE:
Le società che attuano questo tipo di truffe su larga scala sono moltissime, in continua crescita. Il loro ciclo di vita è semplice:

  1. Aprono un sito con grande pubblicità dei potenziali guadagni degli affiliati senza effettivamente compiere del lavoro.
  2. Affiliano il maggior numero di persone al network caldeggiando l’acquisto di pacchetti da migliaia di euro.
  3. Arrivati alla soglia di insostenibilità dell’investimento, ovvero quando i guadagni degli affiliati superano gli entroiti effettivi dalle vendite dei pacchetti, la società chiude i battenti, oscura il sito e sparisce nel nulla scappando con i soldi.
  4. Migliaia di affiliati con pacchetti da migliaia di euro truffati dalla società e senza possibilità di appello alla legge nè possibilità alcuna di rimborso.

Ecco un elenco di altre società di business online molto simili a Telexfree:

  • ONETHOR: Fondata dagli stessi precedenti CEO di Telexfree, che addirittura assicura i propri pacchetti. Unico problema è che la compagnia assicuratrice che li garantisce è stata creata da Onethor stessa, quindi i pacchetti non possiedono una garanzia da società terza. Come giustifica Onethor gli entroiti da affiliazioni e pacchetti? Vendendo una linea di prodotti come e-commerce. La vendità diretta corrisponde a una percentuale bassissima del fatturato della società brasiliana. quindi genera una vera e propria “maschera” per un altro schema simil-schema piramidale.
  • UNETENET: Questo è il caso più divertente, una sede fittizzia nel nulla, senza appoggi nè informazioni su come opera, garantisce guadagni enormi mensili a fronte di investimenti 30 volte minori. Da poco ha bloccato la possibilità di ritirare i guadagni dei pacchetti dai conti appositamente creati da Unetenet stessa. Che dire, una truffa neanche coperta bene. Per sollevare l’umore dei commentatori sotto l’articolo, VNews24 posterà la foto della sede UFFICIALE DICHIARATA di Unetenet, quando chiuderà scappando con i soldi recatevi all’indirizzo sotto preposto:
    unetenet

VNews24