Libertagia, il nuovo business online che sa di truffa

LibertagiaLibertagia – Come al solito arrivano numerose le richieste dai lettori per “controllare” e consigliare riguardo i nuovi business online. Uno degli ultimi più in voga in Italia e in altri Paesi in Europa è Libertagia.
VNews24 ha indagato per voi lettori e ha scoperto alcune cose veramente interessanti.
Come da esperienze Telexfree (LEGGI ANCHE: TELEXFREE, IL BUSINESS ONLINE CHE SI RIVELA LA TRUFFA DEL SECOLO), OneThor, Unetenet e centinaia di altri business truffa piramidali identici, la mission che si pone la società Libertagia è quella di “migliorare la vita delle persone“.
Nessun prodotto in home page, nessun revenue model, nessun contatto diretto, solo “Il nostro scopo è quello di migliorare la vita delle persone e di permettergli di risolvere i problemi quotidiani”.
Senza giungere a conclusioni affrettate, andiamo ad indagare oltre. Con i tools (strumenti) da sviluppatori web scopriamo che il sito di Libertagia risulta registrato in forma anonima (cosa che fanno in molti), e che l’home page della grande società è stata creata con un tema gratis, scarsamente curato (cioè poco personalizzato e modificato), di wordpress per negozi online. Da ciò si deduce una scarsa professionalità e una poca curanza ed esperienza web, cosa preoccupante per Libertagia che si definisce “società tecnologica”.
Ma questi sono dettagli, continuiamo con la nostra ispezione e scopriamo il santo graal dei network piramidali, il revenue model di affiliazione e pacchetti.
Solito discorso identico per tutti gli altri network già citati prima, pacchetti di pubblicità (che poi non hanno una definizione precisa, non si sa esattamente cosa siano) che con alcune somme di denaro, ti garantiscono una rendita mensile visualizzando alcuni annunci pubblicitari 10 minuti al giorno.
Per chi ha già avuto a che fare con Onethor, questo diventa un campanello d’allarme veramente importante. Tutti i così detti “MLM (Multi-Level-Marketing)” truffa hanno questo sistema di pacchetti di affiliazioni e rendite.
Vogliamo ripeterlo ancora una volta per tutti i lettori e utenti del web, non esiste su internet il modo di guadagnare senza lavorare (o con “10 minuti di link pubblicitari al giorno”), che ti garantisce una rendita fissa mensile. Sembra ovvio ma purtroppo non lo è.

IL BUSINESS DI FACCIATA
Continuiamo con la nostra analisi, Libertagia come giustifica ufficialmente i guadagni da affiliazioni e pacchetti?
Ricordiamo che tutti questi business piramidali (che sono illegali) devono presentare ufficialmente una facciata di società seria che produce o genera servizi reali.
Telexfree era sul mercato dei pacchetti voip per telefoni e cellulari (che non ha mai avuto nessuno), Onethor vendeva oggetti inesistenti (tra cui il famoso “Phonethor“, quasi una presa in giro solo il nome), ma Libertagia cosa fa ufficialmente?
Andando ad indagare bene nel sito di Libertagia, scopriamo il loro “business di facciata“, stavolta si sono fatti più furbi, hanno diviso i loro mercati di riferimento in quattro business differenti. Il primo è un sito di notizie, un blog online di news (che non legge nessuno ovviamente), il secondo è un portale tipo cloud (con il minimo storico di utenti iscritti), il terzo è l’immancabile e-commerce in cui si vendono oggetti di qualsiasi tipo tra utenti, e il quarto è un portale di lotterie e giochi d’azzardo.
Purtroppo altri dati e informazioni riguardo la società, che risulta fondata a Lisbona da un certo Rui Salvador, sono sconosciuti a quasi tutti gli utenti.

COSA SUCCEDERA’
Questa è la parte più brutta da affrontare, cosa succederà e come si rivelerà la truffa dei pacchetti di affiliazione?
Esattamente come Onethor, quando la società, una volta raggiunto il massimo numero di affiliati, non riuscirà più a sostenere le rendite dei pacchetti (di solito non dura più di 1 anno), bloccherà tutto. Ritarderà i pagamenti, trasformerà i soldi in buoni, ritratterà il contratto e vi farà spendere altri soldi (stavolta reali) per riavere indietro una parte di quanto investito (cosa che tanto non succederà). Altra cosa importante, le carte non arriverranno mai e nessuno potrà mai ritirare più di qualche centinaio di euro (per i pocchissimi fortunati).
Probabilmente, grazie alla sua facciata da società d’azzardo, giornale, sito di foto ed e-commerce, Libertagia non chiuderà definitivamente i battenti (com’è successo a Telexfree), ma una volta fatta raccolta grossa di tutti i soldi possibili con le affiliazioni truffa, chiuderà i rubinetti per le rendite e affiliazioni e non ci sarà assolutamente niente che gli affiliati potranno fare.
Altro dettaglio, molti sul web affermano che Libertagia ha sede a Pisa, qua in Italia, garantendo così maggior sicurezza ai propri affiliati. Sbagliato, qualcunque e-commerce o giornale online può aprire sede in Italia, questo non vuol dire però che la società sia seria e che il loro sistema di pacchetti e affiliazioni non sia riconducibile ad un network piramidale (che ricordiamo è illegale in quasi tutti i Paesi del mondo).
Staccandoci dall’analisi tecnica, invitiamo i lettori e gli utenti del web a non cascare in questi network truffa, e di denunciare i così detti “upliner” che vi esortano a iscrivervi e le stesse società di affiliazioni alle autorità competenti.

VNews24