Champions League 2014, gran finale sabato a Lisbona

Finale

 

 

Mancano 2 giorni all’appuntamento con la Finale di Champions League 2014, che si terrà Sabato 24 Maggio all’ Estadio da Luz di Lisbona, con fischio di inizio alle ore 20.45 italiane. A dirigerla sarà Björn Kuipers, fischietto olandese che rappresenterà l’Olanda per la quarta volta in una finale del massimo trofeo continentale. A contendersi il titolo saranno Real Madrid ed Atletico Madrid, per un derby che nella capitale di Spagna si annuncia ovviamente come il più importante nella storia del calcio spagnolo di tutti i tempi. Il Real Madrid arriva dalla lezione inflitta al detentore della Coppa Bayern di Monaco, mentre l’ Atletico Madrid ha superato il Chelsea nella rispettiva semifinale.

LEGGI ANCHE : REAL MADRID PIU’ FORTE CHE MAI. CHAMPIONS E LIGA SEMPRE PIU’ VICINI

Real Madrid ed Atletico Madrid arrivano a questa Finale di Champions League 2014 dopo aver dato lezioni di calcio nel girone assegnato, che le ha viste imporsi entrambe con 5 vittorie ed un pareggio. Il Real Madrid ha avuto un solo passo falso, ossia nel ritorno del quarto di finale contro il Borussia Dortmund in Germania dove, forte del 3 a 0 dell’andata, ha giocato a limitare perdendo 2 a 0, ma passando comunque il turno. L’Atletico Madrid ha invece al proprio score un percorso netto, con un totale complessivo di 3 pareggi e tutte le altre vittorie, oltre al prestigioso risultato raggiunto contro gli odiati nemici del Barcellona.

La Finale di Champions League 2014 è dunque una partita speciale, in primis per via di una stracittadina proprio all’ultimo atto. A contendersi il trofeo, infatti, saranno la vincitrice della Liga (Atletico Madrid) e la vincitrice della Coppa di Spagna (Real Madrid), e ciò implica che chi vincerà otterrà un prestigioso doblete. Mentre l’Atletico Madrid è all’ asciutto in fatto di vittorie in Champions League, per il Real Madrid si tratterebbe della vittoria ad oggi di maggior prestigio, sarebbe la tanto attesa “Decima”, la decima vittoria nella massima competizione europea.

LEGGI ANCHE : LIGA, L’ ATLETICO MADRID DEL CHOLO SIMEONE E’ CAMPIONE DI SPAGNA

Dal punto di vista squisitamente tecnico, diverse sono le formazioni che si affronteranno nella Finale di Champions League 2014. Il Real Madrid è una squadra composta da una rosa di giocatori di talento purissimo, i cui massimi esponenti sono Cristiano Ronaldo – che da tutti è considerato il più forte al Mondo, oltre ad essere ad oggi, con 16 reti, il capocannoniere della competizione di quest’anno – e Gareth Bale (mister 100 Milioni), gallese e fautore del goal strepitoso e decisivo in finale di Coppa di Spagna contro il Barcellona. L’atletico Madrid è invece una squadra che porta in campo una solidità fuori dal comune, con Diego Costa al centro dell’attacco, giocatore dal rendimento altissimo, alle cui spalle gioca una formazione di mastini e gladiatori.

Sulla panchina del Real Madrid, il “nostro” Carlo Ancelotti, specialista in ambito europeo e condottiero dalla proverbiale serenità e prontezza, a detta dei giocatori del Real Madrid il vero fautore di quest’annata sportiva così effervescente. Nell’ Atletico Madrid, in panchina siede il “Cholo” Simeone, che tutti ricordiamo per i trascorsi italiani in veste di giocatore e per le sue proverbiali “battaglie” in linea mediana, sponda nerazzurra e laziale. La stessa “grinta” che il Cholo trasmetteva in campo ora è trasmessa dalla panchina, che lo vede già trionfante in Argentina, la sua patria, ed ora in questo 2014 in Spagna, sponda Atletico.

La stampa italiana sembra nicchiare un po’ sull’evento. Mentre in Spagna in questi giorni le pagine del Marca, il quotidiano spagnolo sportivo, sono interamente dedicate alla Finale di Champions League 2014 , la Gazzetta di Giovedì 22 Maggio, a soli 2 giorni dall’evento, non inserisce nel formato cartaceo un solo articolo sulla partitissima, nemmeno nella versione web. Le quote alle agenzie di scommesse danno avanti il Real Madrid di 3 punti, ma le sorprese sono in agguato. Qui di seguito le probabili formazioni, nelle quali sponda Real c’è qualche leggero “acciaccato”, mentre sponda Atletico non ci sarà Turan, Diego Costa stringerà i denti per esserci.

Buon Calcio a tutti!

Real Madrid: (4-2-3-1) Casillas, Arbeloa, Pepe, Sergio Ramos, Marcelo, Xabi Alonso, Modric, Bale, Cristiano Ronaldo, Di Maria, Benzema.

Atletico Madrid: (4-4-2) Courtois, Juanfran, Miranda, Godin, Felipe Luis, Raul Garcia, Gabi, Tiago, Koke, David Villa, Diego Costa.