Liguria : la Riviera da Genova a Portofino

 

Portofino

 

La regione Liguria è, per conformazione naturale, una sorta di paradiso nascosto, nascosto in parte dall’ arco alpino che proprio in Liguria vede nascita. Una volta superato quest’ ultimo però, la Liguria si lascia vedere in tutto il proprio splendore, con una Riviera che per il vero è stupenda per intero, ma di cui è intenzione parlarne per quella parte che si estende fra Genova e Portofino, coperta dal tratto collinare, uno splendido spaccato di Italia che è percorribile in una cinquantina di chilometri circa, che è servito dalla ferrovia ed a cui è possibile attraccare in battello in ogni porticciuolo, oltre alla presenza di una buona rete di bus che uniscono le varie mete del segmento preso in considerazione.

La più significativa e universale caratteristica che accomuna questo lembo di terra è la collina che “cade” nel Mar Ligure. Abbiamo l’ assenza di spiagge mastodontiche, ma compensata dalla presenza massiccia di calle molto “intime” e affascinanti, pur con la presenza di varie spiagge libere e non, tutte di sassi più o meno fini. In ordine, queste caratteristiche naturali si riscontrano in Liguria nei luoghi di Genova di Levante, Bogliasco, Sori, Recco, Camogli, Santa Margherita Ligure e Portofino. Per tutti questi luoghi è caratteristica comune la sopraelevata via in ciottoli che costeggia il mare, con case di colore diverso sviluppate verticalmente; un quadro che “sa” di un’ Italia che è stata, ma che ancora oggi c’è: un quadro in acquarello per intenderci. Passando in rassegna i luoghi citati se ne elencano le caratteristiche che li rendono “riconoscibili” un po’ a tutti.

LEGGI ANCHE : Il fiume Trebbia, in una valle incantata in Liguria ed Emilia

Bogliasco è il noto paese alle porte di Genova, caratterizzato dalla presenza del “quartier generale” della squadra di calcio Sampdoria, il centro sportivo ove la squadra di Genova si allena durante la stagione sportiva. Oltre a questo, Bogliasco è nota per essere la meta dei campeggianti in Liguria: la presenza del Camping “Genova Est” è, infatti, meta ambita del popolo “nomade” che preferisce la villeggiatura immersa nella natura collinare di Genova Est. Per gli amanti del genere il camping Genova Est è un bellissimo camping a terrazze, da vedere assolutamente. Recco, così come gli altri luoghi citati, è raggiungibile con la linea ferroviaria. La tratta è per altro ben servita, puntuale e ricorrente; per Recco vale il discorso sportivo fatto per Bogliasco, ma in altro ambito. La Pro Recco è una società di Pallanuoto tra le più prestigiose in Italia e Recco è “appetibile” ai più per la tradizionale focaccia rinomata.

Camogli e Santa Margherita Ligure sono paesi simili per conformazione. Camogli più piccolo ma con un lungomare “farcito” di negozi e di ristoranti davvero molto affascinanti per bellezza e per originalità, ove si respira un’ aria raffinata, un lungomare in ciottoli piuttosto ampio ed esteso, vero fiore all’occhiello del paese. Santa Margherita Ligure le somiglia molto, con la differenza che in questo caso il paese è più esteso e gode, oltre che di un bellissimo lungomare, anche di un centro definito. Santa Margherita Ligure è inoltre meta ambita per via della fitta rete di bus che conduce a Portofino: anche in questo caso la linea è ben servita, puntuale e ricorrente.

Tra i paesi fin qui citati, Portofino è il vero fiore all’occhiello del tratto di terra preso in considerazione. Portofino, nella sua dimensione non troppo estesa, offre uno scorcio fantastico per i turisti. Un porticciuolo d’ altri tempi, per cui vale lo stesso discorso che lo vede essere definibile come un dipinto in acquarello. I negozi di Portofino sono gettonatissimi, per altro con prezzi nemmeno troppo elevati, ma qui un turista può sbizzarrirsi nella ricerca del souvenir più chic ed originale. La bellezza del luogo è data dalla struttura affascinate del contesto e dalla cura che chi vi risiede da ai particolari del paesaggio inteso come case, strade in pietra, ristoranti piccoli ma elegantissimi oltre ad una pulizia del luogo quasi eccellente.

Segue gallery esclusiva sulla Riviera della Liguria, con scatti originali.