Facebook, in arrivo Privacy Assistant: impedirà di postare foto a chi è ubriaco

facebook

Il reparto Articial Intelligence Research di Facebook sta lavorando duramente per la creazione di un algoritmo di controllo per ogni foto che si cerca di postare sulla propria Bacheca, segnalando eventualmente all’utente quelle poco adeguate. L’intento principale sarà impedire il caricamento di scatti inappropriati a chi ha alzato troppo il gomito qualche ora prima. 

Le foto più assurde di sempre

Il risultato finale sarà la creazione di un consulente personale che chiederà ad ogni singolo utente che sta caricando, se sia davvero il caso di far vedere ai propri contatti un’immagine di quel tipo. Questo strumento, secondo le ultime indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi Privacy Assistant e potrebbe anche consigliare all’utente di escludere alcuni contatti dal visualizzare una determinata fotografia: immaginate uno scatto troppo vacanziero, siete sicuri che i vostri parenti siano contenti di visualizzarlo nelle Notizie? La risposta è ovvia.

Facebook, comunque, è già in grado di riconoscere una persona, partendo da una foto, con un’accuratezza del 97%. Per concludere, non si ha nessuna certezza sui tempi di sviluppo e di rilascio relativamente a tale algoritmo di protezione ma il colosso dei social network sta spingendo molto sul deep learning e possiamo aspettarci un rilascio per l’inizio del nuovo anno. Per inciso, tale sistema di protezione potrebbe tornare utile al fine di impedire il blocco dell’account dovuto alla segnalazione di foto inappropriate.