Portici, schiaffi e pizzichi ai bambini: denunciate due maestre d’asilo (FOTO)

Portici

PORTICI – Due maestre della scuola d’infanzia nel quartiere Bellavista di Portici sono state rinviate a giudizio dopo una lunga indagine richiesta dai genitori di alcuni bambini. Gli agenti del Nucleo Investigativo della polizia locale hanno ripresto una serie di abusi nei confronti degli scolari con età compresa tra i sei mesi ed i due anni. Le due insegnati, Giuseppina Sannino e Caterina Martellone, sono state quindi deferite per maltrattamenti aggravati ai danni dei bambini.

L’indagine ha fatto emergere un quadro a dir poco inquietante: schiaffi, strattonamenti e pizzichi fino ad arrivare a vere e proprie botte inflitte senza alcuna ragione. Non solo, gli inquirenti hanno anche scoperto gravi carenze igieniche nei trattamenti riservati ai bambini ai quali, ad esempio, i pasti venivano serviti direttamente sui banchi dove giocavano, oppure venivano adagiati sui pavimenti dei bagni in attesa che gli fosse cambiato il pannolino e senza neppure essere lavati. 

Bambini maltrattati a Portici

Tale situazione risale ad aprile scorso, mese dal quale la direzione dell’asilo di Portici ha deciso di sospendere dal servizio la Sannino mentre la Martellone si è trasferita in una scuola in Toscana. I genitori dei bambini hanno presentato una denuncia scritta nel momento in cui sono venuti a conoscenza dei maltrattamenti. Grazie ad un video, inoltre, è stato possibile scoprire molto altro: sono precisamente 11 bambini, di età compresa tra sei mesi e due anni, ad aver subito maltrattamenti. In particolare, in filmato si vede chiaramente come uno di essi venga messo a testa in giù nel passeggino, mentre un altro veniva incastrato tra il banco e la parete. L’asilo a Portici, per concludere, precisamente nel quartiere di Bellavista, dall’inizio di quest’anno ha cambiato gestione.