Isernia, maltrattamenti sui bambini

Isernia, maltrattamenti sui bambini: sospese due maestre

Isernia, ancora una volta si torna a parlare di maltrattamenti nei confronti dei bambini, è questa la causa della sospensione di due maestre in un asilo statale di Isernia. La denuncia ai carabinieri è scattata da parte dei genitori, che da qualche tempo avevano notato qualcosa di strano nei comportamenti dei loro figli.
I piccoli di circa 2 e 3 anni, lamentavano spesso atti di violenza subiti in classe. La polizia ha quindi informato la procura, che a sua volta, ha ottenuto dal Gip l’autorizzazione ad effettuare video-ambientali nella scuola. Dai video è emersa la sconvolgente verità: i maltrattamenti erano all’ordine del giorno. Oltre a scappellotti e frasi di minaccia come “ti faccio nero”, le insegnanti incitavano i bambini a rispondere con violenza ai torti subiti dagli altri compagni.

Le maestre di 48 e 59 anni, colpevoli di circa 150 episodi di violenza, sono state sospese dal servizio.
La Procura della Repubblica chiede inoltre delle ordinanze di misure cautelari. Adesso più che mai si riapre il dibattito sull’obbligatorietà delle telecamere nelle scuole, in particolare negli asili ma anche nelle strutture per anziani. Infatti i bambini e gli anziani sono le persone più soggette a questi tipi di maltrattamenti, in quanto per loro è più difficile difendersi.