Allerta meteo, arrivano neve e gelo: primi fiocchi attesi anche a Milano

Neve

La neve ed il freddo colpiranno l’Italia nelle prossime ore. L’allerta è stata emanata in diverse regioni del nord della Penisola, a partire dall’Emilia-Romagna dove sono previste nevicate che interesseranno particolarmente i rilievi ed in maniera lieve le zone pedecollinari dalle prime luci di domani fino a lunedì. Domenica l’aria fredda porterà la neve anche sulle pianure centrale e romagnola fino a 20 cm sopra i 500 metri.

ALLERTA ANCHE IN LOMBARDIA – I Piani di emergenza dovrebbero attuarsi anche in tutti i comuni della Lombardia attrezzati per l’arrivo della neve e del gelo. La Protezione Civile della Regione prevede che da mezzanotte si avrà una situazione di Moderata Criticità per rischio nevicate su Alta Pianura Occidentale ed Orientale. Ci potrebbero essere dei rallentamenti visto l’arrivo della perturbazione sia stradali che ferroviari ed aerei, fino a possibili interruzioni dell’energia elettrica e delle linee telefoniche. 

Carta Sinottica

MALTEMPO IN FRIULI – Pioggia e neve caratterizzeranno anche il Friuli Venezia Giulia secondo le ultime informazioni provenienti dalla Protezione Civile della Regione. Le precipitazioni inizialmente saranno sparse, ma in serata è previsto un peggioramento con venti moderati provenienti da Est Sudest. Sulle montagne sono previste nevicate con formazione di ghiacci sul suolo, mentre in pianura ci sarà alternanza di pioggia e neve.

FORTI NEVICATE IN TRENTINO – In Trentino Alto Adige la neve potrebbe arrivare nella mattinata di domani sulle zone settentrionali ed orientali. Meteotrentino precisa, infatti, che sono attesi tra i 5 ed i 20 centimetri di neve fresca, mentre potrebbe cadere in maniera più abbondante nel pomeriggio. La giornata di domenica, infine, vedrà il possibile arrivo di deboli nevicate al mattino particolarmente al sud ed est.