Tragedia in Francia: 6 sciatori morti in seguito ad una valanga

Valanga in FranciaValanga in Francia – Un tragico episodio quello accaduto in Francia, precisamente sulle Alpi francesi, vicino alla città di Ceillac, nella regione di Queyras, a duecento chilometri a nord di Nizza, vicino al confine italiano. Dove 6 sciatori hanno perso la vita in seguito ad una inaspettata e fatale valanga, che li ha travolti senza lasciargli via di scampo.
I 6 escursionisti erano sciatori esperti e conoscevano bene il territorio, ma la valanga non ha risparmiato nessuno. Tre delle sei persone morte sono state ritrovate immediatamente in seguito alla valanga, le altre tre sono state date per disperse per diverse ore, fino a che la protezione civile non ha trovato anche i loro corpi.
A dare la triste notizia il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve, che ha ufficializzato il triste annuncio nel primo pomeriggio di oggi.
In compenso, è arrivata da poco la lieta notizia che la valanga caduta nella bergamasca, nella zona del Passo Dordona, vicino a Foppolo (a quasi 2000 metri di altezza), che ha messo in serio pericolo la vita di 5 ignari escursionisti, non ha causato danni a persone o a cose. Fortunatamente gli sciatori coinvolti nella slavina sono riusciti a liberarsi dalla neve fresca e non hanno riportato danni, solo un forte choc.