Charlie Hebdo, doppio blitz: uccisi tutti i terroristi

charlie hebdo terroristi

Doppio blitz da parte delle Forze dell’Ordine francesi. Tutti i tre terroristi sono stati uccisi: a Danmartin i due fratelli Kouachi, gli attentatori di Charlie Hebdo; a Parigi Amedy Coulibaly, autore dell’omicidio di un agente di polizia a Montrouges nella giornata di ieri. Alle ore 17.00 la Polizia Francese ha organizzato un doppio blitz: a Danmartin contro Cherif e Said Kouachi e a Parigi contro Coulibaly. L’ostaggio di Danmartin è stato liberato, mentre quattro ostaggi di Coulibaly a Parigi sarebbero stati uccisi. Tra le Forze dell’Ordine il bilancio è di un ferito lieve a Danmartin e quattro feriti a Parigi.
I tre killer appartengono alla medesima cellula jihadista: infatti, Coulibaly aveva dichiarato che avrebbe ucciso i suoi ostaggi se le Forze dell’Ordine non avessero liberato i due fratelli Kouachi. Per questo motivo, la Polizia Francese ha deciso di organizzare questo doppio blitz contemporaneamente. Nel pomeriggio, dopo una lunga fuga e l’inseguimento della polizia francese, i fratelli Kouachi, i terroristi autori del massacro di Charlie Hebdo, si sono rinchiusi in una tipografia di Danmartin con un ostaggio. Secondo le prime ricostruzioni, i due fratelli sarebbero usciti dalla tipografia, sparando contro le forze di polizia: il bilancio è di un ferito lieve. I due killer sono stati uccisi dalla polizia francese, mentre l’ostaggio è stato tratto in salvo.
A Parigi, invece, Coulibaly si è chiuso in un piccolo market di alimentari ebraici kosher, prendendo
numerosi ostaggi (più dei cinque di cui si parlava inizialmente): le prime notizie parlano di tre o quattro vittime. Coulibaly è stato ucciso, mentre è giallo intorno alle sorti della sua complice, Hayat Boumeddiene: non si capisce se sia rimasta anch’essa uccisa o se sia riuscita a fuggire uscendo insieme agli ostaggi. A breve è attesa una conferenza stampa.

I due terroristi di Charlie Hebdo