L’asteroide 2004 BL86 oggi sfiorerà la Terra. Visibile dall’Italia

asteroide

L’asteroide 2004 BL86, dal diametro di 500 metri, transiterà alle 17,49 di oggi (ora italiana) vicino alla Terra fino a giungere a una distanza di 1,2 milioni di chilometri, ossia tre volte quella che ci separa dalla Luna. Lo spettacolo sarà assicurato dal fatto che l’asteroide è brillante e si vedrà benissimo dall’Italia con l’aiuto di un binocolo o di un piccolo telescopio, altrimenti ci si può collegare alla diretta streaming con il Virtual Telescope a partire dalle 20,30.

Un evento assolutamente da non perdere poiché dovremmo attendere altri 12 anni prima che l’asteroide 1999 AN10 passi così vicino alla Terra, esattamente nel 2027. “Nonostante 2004 BL86 non sia minaccioso, l’asteroide fa parte degli oggetti vicini alla Terra (i cosiddetti Neo, Near Earth Objects) potenzialmente pericolosi, perché raggiungerà una distanza minima dal pianeta inferiore a 7,4 milioni di chilometri e ha dimensioni superiori ai 150 metri di diametro”, ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore del Planetario di Roma.

Inoltre, spiega: “L’asteroide 2004 BL86 sarà visibile poco dopo ‘l’incontro ravvicinato’ con la Terra, quando avrà la magnitudine 9 (la magnitudine limite per l’occhio umano è 6) e sarà osservabile con buoni binocoli e piccoli telescopi che permetteranno di apprezzarne il movimento tra le stelle”. L’oggetto sarà possibile vederlo tra le costellazioni dell’Unicorno e dell’Idra e si muoverà con una velocità relativa di 15,6 chilometri al secondo. Infine, si sposterà verso la costellazione del Cancro e sfiorerà le stelle del Presepe. 

Percorso dell'asteroide