Isis, identificato il boia: è un londinese di 27 anni

Isis

ISIS – Il boia dell’Isis è stato identificato e si tratta di un 27enne londinese dal nome di Mohamed Emzawi, cresciuto in una famiglia agiata e laureato in Informatica. A rivelarlo è la Bbc citando alcune fonti di Scotland Yard. Il boia, conosciuto come Jihadi John, è comparso per la prima volta nel video dell’esecuzione del giornalista americano James Foley e si pensa sia arrivato in Siria nel 2012.

Emzawi è nato in Kuwait e si è avvicinato all’estremismo islamico durante un viaggio in Tanzania effettuato nel 2009. La trasferta durò solamente poche ore: lui e due suoi amici sono stati arrestati all’aeroporto di Dar es Salaam ed espulsi il giorno dopo. Le fonti non hanno rivelato dettagli ulteriori in merito all’accaduto. Il boia dell’Isis è stato arrestato nuovamente nel 2010 dopo un viaggio un Kuwait dall’antiterrorismo inglese. Il suo nome fu inserito nella lista dei terroristi sotto controllo e gli venne vietato l’espatrio e, quindi, il ritorno in Kuwait.

Nel quartiere dove ha vissuto, i vicino si considerano sorpresi tanto da definire la famiglia del boia dell’Isis come “tranquilla e composta da persone carine”. Il direttore del gruppo di attivisti musulmani britannici Cage, Asim Qureishi, ha affermato di aver trovato una forte somiglianza tra Mohamed Emwazi e Jihadi John. Intanto il governo americano sta proseguendo le indagini sull’uccisione di alcuni cittadini americani da parte dell’Isis e preferiscono non commentare le notizie in merito al boia londinese. 

Il boia dell'Isis